Fernandes è dell’Udinese, è il primo acquisto del calciomercato friulano
La prima parte di questa stagione è assolutamente da incorniciare per l’Udinese di Francesco Guidolin, attualmente in terza posizione in classifica con due punti di ritardo al duo di testa composto da Milan e Juventus e con i sedicesimi di Europa League da giocare contro i greci del Paok Salonicco. Inevitabile come la società e l’allenatore puntino a sorprendere ancora di più rispetto alla scorsa primavera, quando i bianconeri riuscirono a soffiare alla Lazio il quarto posto e il conseguente accesso ai play-off di Champions League.
In vista della ripresa del torneo, il club friulano ha però già messo a segno il primo colpo del calciomercato invernale con la formula del prestito con diritto di riscatto, che risponde al nome di Gelson Fernandes. Nazionalità svizzera ma di origini capoverdiane, il centrocampista classe ’86 torna in Italia dopo l’esperienza in prestito nella passata stagione con la maglia del Chievo Verona. Non riscattato dai clivensi nella scorsa estate, Fernandes era tornato al Saint-Etienne prima di essere girato in prestito in Inghilterra tra le fila del Leicester City per volontà dell’ex tecnico Sven Goran Eriksson.
Salito alla ribalta in occasione del mondiale in Sudafrica – dove siglò il gol decisivo col quale la Svizzera inflisse alla Spagna l’unico tonfo del torneo – e accostato anche al Napoli nella stessa estate del 2010, Fernandes arriva in Friuli per sopperire alle assenze di Asamoah, Badu e Doubai a causa dell’imminente Coppa d’Africa. Lo svizzero, impiegabile davanti alla difesa, è già a Udine dallo scorso venerdì per le consuete visite mediche mentre nelle prossime ore dovrebbe effettuare il primo allenamento con i nuovi compagni.