video suggerito
video suggerito

Fenomeno Ronaldo, anche da procuratore fa paura a tutti

Da Fenomeno del calcio giocato, a Fenomeno del marketing sportivo con contratti a Lucas e Neymar e i ‘consigli’ a Ganso e Casemiro.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Ronaldo

Pochi giorni fa Ronaldo ha dato l'addio al calcio giocato ma non ha chiuso di certo la sua avventura nel mondo del pallone. Il Fenomeno in campo, si è trasformato – non solo fisicamente come direbbero i più maliziosi – trasformandosi in un ‘Fenomeno delle procure. La sua nuova carriera, che Ronaldo ha cullato e coltivato nell'ombra delle vicissitudini delle ultime stagioni, è partita a razzo e ha messo in difficoltà il mondo del calcio brasiliano, creandosi una "scuderia" immediata di grandissimi talenti e stelle di primo grado. Non solo. La bravura di R9 – che il tempo dirà se pari a quella con il pallone tra i piedi – è avvalorata dal ‘fascino' che il Fenomeno ancora suscita in patria: avere Ronaldo come procuratore apre porte importanti, catapulta giocatori affermati e non, in un mondo fatto di titoli di giornale, opinione pubblica e notorietà che sono il primo lasciapassare per ingaggi e contratti che vanno anche Oltreoceano.

Ronaldo

IL FENOMENO DEI FENOMENI – La sua agenzia che cura l'immagine di molti "numeri uno" ha messo scompiglio tra gli addetti ai lavori. Un esempio? In poche settimane di lavoro ufficiale – ma con un immenso lavoro nascosto durato mesi – ha messo sotto contratto due stelle verdeoro come Neymar e Lucas. Due tra i nuovi fenomeni sudamericani che mezza Europa si sta contendendo e che – il Real Madrid con Neymar – già hanno ‘assoldato‘ a suon di milioni di euro. Dopotutto, il ‘fascino‘ del Fenomeno è quasi irresistibile anche se Ronaldo non si definisce un ‘procuratore' nel gergo classico della parola: lui va oltre, cura gli interessi dei giocatori, per farli diventare o semplicemente sentire "Fenomeni". La lista dei giocatori già ingaggiati è lunga ma c'è altrettanta fiola davanti alla porta, composta da tutti gli altri che vogliono avere un cartellino da visita esclusivo.  Altri due nomi per capirci: Ganso e Casemiro. Altre due ‘star' che dovrebbero arrivare in Europa, opzionate o contattate dai grandi club che contano e che con Ronaldo hanno un filo diretto. Pochissimi altri possono vantare conoscenze esplicite con Berlusconi, Moratti, Rosell o Florentino Perez. Il calcio brasiliano passa da lui e nel futuro sembra che riuscirà a catalizzare ancor più il movimento calcistico sudamericano.

Ronaldo

PIANETA RONALDO – Non a caso, alcuni media brasiliani parlano di "Pianeta Ronaldo" con la sua società, la "9ine" un'agenzia pubblicitaria e qualcosa di più dove già militano anche altre stelle al di fuori del calcio ma pur sempre dei ‘numeri 1' in Brasile, come Falcao, il miglior calciatore di futsal del mondo o Anderson Silva, il ‘Fenomeno' della lotta MMA. Il mondo della "9ine" non conosce confini in patria, dove può contare dei contatti con Mano Menezes, CT del Brasile, Dilma Rousseff, presidentessa del Brasile, Ricardo Texeira, numero uno della federcalcio verdeoro. Insomma, Ronaldo in soli pochi mesi e ad una manciata di giorni dal suo addio al calcio giocato è ritornato ad essere il ‘Fenomeno‘ temuto da tutti. Il bussiness è solamente all'inizio perchè l'obiettivo è coltivare in vista dei prossimi Mondiali. "A causa della agenzia, ho potuto continuare a lavorare nello sport che mi piace, Certo che ho ancora molto da imparare a livello aziendale e di marketing, ma sto lavorando duro partecipando alle attività dell'agenzia giorno per giorno, aiutando il processo decisionale e incontrando clienti". Questo il ‘credo' di Ronaldo che ha spiegato il suo obiettivo primario, quello di dare "una grande opportunità per quei brand che vogliono investire nello sport".

Ronaldo

TUTTO LO SPORT AI SUOI PIEDI – Nel 2014 sarà il Brasile il paese ospitante e il tam-tam è già iniziato con budget pubbliciatri, contratti e accordi che stanno precorrendo i tempi e ingrassando le casse di agenzie come quella di Ronnie. Tanto che non solo hanno bussato alla sua porta eventuali assistiti ma anche colleghi spaventati da tanta potenza, come Wagner Ribeiro, un importante manager brasiliano che si è messo a disposizione di Ronaldo e della sua "9ine". Insomma, c'è il rischio di un ‘monopolio' perchè nessuno potrebbe resistere ad un cosngilio o a un suggerimento da parte di chi in Patria è considerato un semidio, che sa tramutare in bussinerss quasi tutto ciò che tocca nel mondo dello sport. L'obiettivo è andare però anche Oltreoceano, cercando l'avventura anche nella ‘vecchia' Europa: ma tempo al tempo, al momento c'è ancora l'immenso Brasile da conquistare colpo su colpo, asso dopo asso.
Ad oggi, ecco il ‘parterre' di stelle della "9ine": Neymar, Lucas, Falcao, Anderson Silva, ma anche Casemiro, Ganso e Adriano, tre calciatori molto ‘vicini' all'agenzia di Ronaldo che qualcuno – come Gilmar Rinaldi – ha già denunciato, visto i tentativi di avvicinamento ad altri giocatori sotto contratto con altre società. Solo invidia?

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views