Favola Ingolstadt: club nato nel 2004 e oggi promosso in Bundesliga
Quando si dice essere precoci e bruciare le tappe nel calcio. Di solito ci si riferisce ai giocatori più bravi che sin da piccoli riescono a compiere gesta precluse anche i più grandi. Ma questa volta, a conquistare il titolo di precocità non è un giocatore bensì una società di calcio, tedesca, l'Ingolstadt 04 che ha scritto oggi una pagina memorabile della sua giovanissima storia sportiva. Nato nel 2004, il club h conquistato la su prima promozione in Bundesliga festeggiando l'11° anno di vita. Roba da record o poco ci manca e che ben si sposa ad altre favole ben più vicine a noi come il Carpi e il Frosinone che sono riusce a conquistare la loro prima Serie A.
Il club è stato fondato nel 2004 dalla fusione di due società, l'ESV Ingolstadt e il MTV Ingolstadt, dando vita all'Ingolstadt 04 dove le ultime due cifre sono proprio l'anno di nascita. Un club ‘fortunato', voluto da uno sponsor ricco e prestigioso perché l'Ingolstadt è a tutti gli effetti il club dell'AUDI, la marca automobilista tra le più prestigiose in Germania che, seguendo il modello Wolfsburg (aiutato dalla Volkswagen) ha deciso di sostienere economicamente la squadra ed ha finanziato la costruzione del nuovo stadio di proprietà, l'"AUDI Sportpark" attivo già dal 2010/11.
Un progetto serio e a lunga durata che sotto la guida tecnica dell'austriaco Ralph Hasenhuttl e grazie alla sapienza del ds Linke in un paio di stagioni ha saputo costruire il proprio successo: in due anni il club è passato dal decimo posto ottenuto nella scorsa stagione alla vittoria del campionato, perdendo solamente sette partite dall'ottobre 2013 ad oggi e ottenendo la storica promozione con ben una giornata d'anticipo. Nella matricola di Bundesliga si vedrà di che pasta è fatto il talento di casa, l'australiano Mathew Leckie, protagonista dell'ultimo Mondiale e autore di 6 goal e 7 assist in stagione.