video suggerito
video suggerito

Fausto Rossi, ex Juventus, stende il Barcellona nella Liga

Un gol di Rossi, ex Primavera della Juventus, regala la vittoria al Valladolid nella partita contro i catalani. Il Real Madrid lo chiama e lo ringrazia.
A cura di Maurizio De Santis
253 CONDIVISIONI
Immagine

Un gol di Fausto Rossi manda ko il Barcellona. I blaugrana cedono di schianto e il tonfo è fragoroso. Centrocampista scuola Juventus che ne detiene tutt'ora il cartellino, 24 anni, dall'estate scorsa è in prestito al Valladolid dopo aver giocato in Serie B con il Brescia e un paio d'anni con il Vicenza. Nel 2009 e nel 2010 ha vinto il Viareggio con i bianconeri e la fascia di capitano al braccio: sembrava pronto per il grande salto ma in Italia non ha molta fortuna e allora è volato all'estero. Non segnava dal 2012, l'ultima rete la realizzò all'Albinoleffe tra i cadetti. Mai avrebbe pensato di poter rifilare il colpo di grazie ai ‘marziani' azulgrana. Tutto vero e succede al 17′ del primo tempo: la difesa dei catalani va in bambola, la palla carambola dalle parti di Rossi che di destro insacca alle spalle di Victor Valdes. Incredibile.

Il gol al Barcellona. E' un sogno a occhi aperti che la mezz'ala italiana – duttile abbastanza da essere schierato anche come interno – festeggia alla sua maniera: urla e poi raccoglie le braccia, avvicina le mani e mima il cuore. Il cuore che gli batte in petto a mille per quella rete che ricorderà per tutta la vita. Un colpo al cuore e l'altro all'anima, quella di Rossi è volata al settimo cielo quando il triplice fischio del direttore di gara ha sancito il successo del Valladolid e alimentato le perplessità sulla squadra del ‘Tata' Martino.

La chiamata del Real Madrid. Al termine dell'incontro Rossi ha ricevuto una telefonata inattesa: il Real Madrid lo ha chiamato per ‘ringraziarlo' del gol che inchioda i catalani in classifica, invitandolo al Bernabeu per la sfida contro il Levante.

Fausto Rossi con l'Under 21. A giugno 2011 fa il suo debutto con gli azzurrini di Ciro Ferrara: 2-0 contro la Costa d'Avorio Under-23 al Torneo di Tolone. La sua prima rete con l'Italia è durante la gara di qualificazione agli Europei di categoria (7-2 contro il Liechtenstein). Rossi fa parte della spedizione che, agli ordini di Davis Mangia (ora allenatore dello Spezia in B), giunge seconda all'Europeo Under-21 giocato in Israele nel 2013.

Il complesso delle ‘piccole' per il Barcellona. Le sconfitte contro Valencia, Real Sociedad e adesso Valladolid rigirano il coltello nella piaga: i blaugrana faticano ad addomesticare le partite quando di fronte hanno squadre che fanno salire giri e ritmo partita. Il ko è tanto più indigesto perché è un assist per il Real Madrid e per l'Atletico nella corsa al primato nella Liga.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views