Fausto Rossi, ex Juventus, stende il Barcellona nella Liga
Un gol di Fausto Rossi manda ko il Barcellona. I blaugrana cedono di schianto e il tonfo è fragoroso. Centrocampista scuola Juventus che ne detiene tutt'ora il cartellino, 24 anni, dall'estate scorsa è in prestito al Valladolid dopo aver giocato in Serie B con il Brescia e un paio d'anni con il Vicenza. Nel 2009 e nel 2010 ha vinto il Viareggio con i bianconeri e la fascia di capitano al braccio: sembrava pronto per il grande salto ma in Italia non ha molta fortuna e allora è volato all'estero. Non segnava dal 2012, l'ultima rete la realizzò all'Albinoleffe tra i cadetti. Mai avrebbe pensato di poter rifilare il colpo di grazie ai ‘marziani' azulgrana. Tutto vero e succede al 17′ del primo tempo: la difesa dei catalani va in bambola, la palla carambola dalle parti di Rossi che di destro insacca alle spalle di Victor Valdes. Incredibile.
Il gol al Barcellona. E' un sogno a occhi aperti che la mezz'ala italiana – duttile abbastanza da essere schierato anche come interno – festeggia alla sua maniera: urla e poi raccoglie le braccia, avvicina le mani e mima il cuore. Il cuore che gli batte in petto a mille per quella rete che ricorderà per tutta la vita. Un colpo al cuore e l'altro all'anima, quella di Rossi è volata al settimo cielo quando il triplice fischio del direttore di gara ha sancito il successo del Valladolid e alimentato le perplessità sulla squadra del ‘Tata' Martino.
La chiamata del Real Madrid. Al termine dell'incontro Rossi ha ricevuto una telefonata inattesa: il Real Madrid lo ha chiamato per ‘ringraziarlo' del gol che inchioda i catalani in classifica, invitandolo al Bernabeu per la sfida contro il Levante.
Fausto Rossi con l'Under 21. A giugno 2011 fa il suo debutto con gli azzurrini di Ciro Ferrara: 2-0 contro la Costa d'Avorio Under-23 al Torneo di Tolone. La sua prima rete con l'Italia è durante la gara di qualificazione agli Europei di categoria (7-2 contro il Liechtenstein). Rossi fa parte della spedizione che, agli ordini di Davis Mangia (ora allenatore dello Spezia in B), giunge seconda all'Europeo Under-21 giocato in Israele nel 2013.
Il complesso delle ‘piccole' per il Barcellona. Le sconfitte contro Valencia, Real Sociedad e adesso Valladolid rigirano il coltello nella piaga: i blaugrana faticano ad addomesticare le partite quando di fronte hanno squadre che fanno salire giri e ritmo partita. Il ko è tanto più indigesto perché è un assist per il Real Madrid e per l'Atletico nella corsa al primato nella Liga.