video suggerito
video suggerito

Faryd Mondragon il più vecchio calciatore in campo ai Mondiali

Mondragon, che ha compiuto 43 anni pochi giorni fa, giocando negli ultimi minuti di Giappone-Colombia è diventato il calciatore più vecchio della Coppa del Mondo. Il precedente record apparteneva a Roger Milla del Camerun.
A cura di Maurizio De Santis
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il colombiano Faryd Mondragon è entrato nella storia dei Mondiali. Il portiere, che il 21 giugno ha compiuto 43 anni, giocando negli ultimi minuti di Giappone-Colombia è diventato il più vecchio calciatore in campo in una partita della competizione calcistica più importante. Una ‘piccola' soddisfazione per l'estremo difensore che al termine di Brasile 2014 appenderà i guanti al chiodo. L'ex portiere del Galatasaray, che prende parte alla sua terzo Coppa del Mondo – che a fine match si complimenta coi compagni che si sono sbarazzati di tutte le avversarie del Gruppo C – ha scippato il primato al mitico Roger Milla (Camerun) che a Usa '94 scese in campo a quarantadue anni.

Terzo Mondiale. Stati Uniti, Francia (quattro anni più tardi, nel '98) e adesso il Brasile: tre Mondiali in 24 anni di carriera per ‘el Turco', così è stato ribattezzato dai tifosi per aver giocato 6 stagioni tra i pali del Galatasaray (dal 2001 al 2007). Mattaheus (Germania), Carbajal (Messico) e Buffon sono arrivati a cinque ma in un lasso di tempo inferiore: 16 anni di carriera. Mondragon sta facendo da secondo all'ottimo da David Ospina e sta facendo da chioccia a Camilo Vargas, il terzo portiere.

La carriera. Dal Deportivo Calì al… Deportivo Calì, è con il club che gli ha fatto da trampolino di lancio che chiuderà la carriera ultra-ventennale, iniziata nel 1990 e che lo ha visto sui campi del Sudamerinca e d'Europa. Independiente Santa Fe, Cerro Porteno, Argentinos Jr, Independiente, Real Saragozza, Metz, Galatasaray, Colonia, Philadelphia Union e poi ancora Deportivo Calì. "Sono grato al loro per tanto affetto mostratomi". Quarant'anni, un nuovo inizio, pure se li hai già scollinati.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views