Faryd Mondragon il più vecchio calciatore in campo ai Mondiali
Il colombiano Faryd Mondragon è entrato nella storia dei Mondiali. Il portiere, che il 21 giugno ha compiuto 43 anni, giocando negli ultimi minuti di Giappone-Colombia è diventato il più vecchio calciatore in campo in una partita della competizione calcistica più importante. Una ‘piccola' soddisfazione per l'estremo difensore che al termine di Brasile 2014 appenderà i guanti al chiodo. L'ex portiere del Galatasaray, che prende parte alla sua terzo Coppa del Mondo – che a fine match si complimenta coi compagni che si sono sbarazzati di tutte le avversarie del Gruppo C – ha scippato il primato al mitico Roger Milla (Camerun) che a Usa '94 scese in campo a quarantadue anni.
Terzo Mondiale. Stati Uniti, Francia (quattro anni più tardi, nel '98) e adesso il Brasile: tre Mondiali in 24 anni di carriera per ‘el Turco', così è stato ribattezzato dai tifosi per aver giocato 6 stagioni tra i pali del Galatasaray (dal 2001 al 2007). Mattaheus (Germania), Carbajal (Messico) e Buffon sono arrivati a cinque ma in un lasso di tempo inferiore: 16 anni di carriera. Mondragon sta facendo da secondo all'ottimo da David Ospina e sta facendo da chioccia a Camilo Vargas, il terzo portiere.
La carriera. Dal Deportivo Calì al… Deportivo Calì, è con il club che gli ha fatto da trampolino di lancio che chiuderà la carriera ultra-ventennale, iniziata nel 1990 e che lo ha visto sui campi del Sudamerinca e d'Europa. Independiente Santa Fe, Cerro Porteno, Argentinos Jr, Independiente, Real Saragozza, Metz, Galatasaray, Colonia, Philadelphia Union e poi ancora Deportivo Calì. "Sono grato al loro per tanto affetto mostratomi". Quarant'anni, un nuovo inizio, pure se li hai già scollinati.