Farfan costretto a saltare la Coppa America 2011 per un infortunio
Una vera e propria maledizione ha colpito di sana pianta la Nazionale peruviana. La selezione allenata dal CT Sergio Markarian dovrà infatti fare a meno di molti elementi fondamentali della sua squadra in vista di Argentina 2011. Negli ultimi giorni il tecnico ha dovuto registrare prima una brutta lesione muscolare per l’esterno della Fiorentina Juan Manuel Vargas – che molto probabilmente comporterà l’assenza dell’esterno nella lista ufficiale dei convocati per la Coppa America – e successivamente l’infortunio di Claudio Pizarro. L’attaccante del Werder Brema ha invece subìto una distorsione al ginocchio destro. È fermo ai box da oramai un mese il centravanti dell’Amburgo Paolo Guerrero, vittima di un problema ai legamenti del ginocchio destro.
Quest’oggi invece, Markarian ha dovuto far fronte all’infortunio rimediato da Jefferson Farfan, anche lui uomo chiave della selezione, che ha riportato lo stiramento del quadricipite della gamba sinistra. Per stabilire l’entità del recupero saranno necessari gli esami strumentali, ma l’avventura dell’attaccante dello Schalke 04 nella rassegna continentale può considerarsi conclusa ancor prima di iniziare.
Alla luce di queste importantissime perdite nell’economia di gioco, il Perù vede notevolmente calare le proprie chance di ottenere un buon piazzamento nell’imminente competizione sudamericana. La Rojiblanca certamente non parte con i favori del pronostico, visto che nella storia della Coppa America ha trionfato soltanto nel 1939 e nel 1975 ma da ben undici anni – ovvero quattro edizioni della rassegna – non riesce a superare l’ostacolo dei quarti di finale. Anche adesso, purtroppo, con l’assenza di quattro pedine fondamentali l’impresa di arrivare tra le prime del continente appare davvero impossibile.