FantaNapoli, i numeri d’un attacco micidiale

Riecco il Napoli dell'attacco da mille e una notte. Ha impiegato quasi due mesi a palesarsi, ma è bastata la settimana più intensa di quest'inizio per rivederlo ad altissimi livelli. Diciannove gol in dieci partite, uno più della Juve, tre della Roma, quattro dell'Inter, tutte squadre a parità di match giocati. Oggi il Milan, a quota 18, può riprendersi il primato contro il Palermo, ma resta pur sempre da segnalare l'importante cambio di passo dei "Benitez boys" tornati sui livelli dello scorso anno proprio nella settimana più intensa dall'inizio della stagione.
Nove reti in otto giorni, a una media di tre a incontro e sarebbero potuti essere dieci senza l'errore dal dischetto di Higuain contro l'Atalanta. Errore che l'argentino si è fatto perdonare con gli interessi, dopo la super-prestazione di ieri contro la Roma. Quinto centro in tre gare (prima era rimasto a secco per sei incontri), un assist per Callejon (e in tutto fanno tre in stagione) e una pagella che svaria dal 7.5 della Gazzetta all'8 del Corriere dello Sport. Anche la fantamedia ringrazia: 7.05, con un deciso rialzo rispetto alla risicata sufficienza di qualche tempo fa.
Meglio di lui, però, sta facendo proprio Callejon: splendida creatura di Benitez, fortemente voluto dal Real Madrid – dove era stato lanciato da Mourinho e accantonato da Ancelotti (in mezzo a tutti quei mostri sacri ci può stare!) – e capace di issarsi in testa alla classifica dei goleador con otto realizzazioni. 8.7 di fantamedia, 6.25 di media, anche un assist per lui che contro l'Atalanta ha fallito un incredibile gol da due passi. Un peccato perdonabile, specie dopo aver mantenuto la squadra praticamente da solo in zona gol. Accanto ai due tenori, Insigne e Mertens si giocano a turno il ruolo di terzo. Il napoletano ieri è apparso in crescita, proprio davanti a Rocca, osservatore della Nazionale inviato da Conte. 7 e 7.5 in pagella dai due principali quotidiani, 6.39 di fantamedia, un gol e un assist. Il belga sinora ha reso più in nazionale che con il Napoli e le sue cifre segnalano il momento non positivo: 5.56 e 0 bonus all'attivo. Ma ci sarà modo e tempo per recuperarlo alla causa.