video suggerito
video suggerito

Fantalcio, attaccanti: da Llorente a Higuain, big a secco e fantamedia bassa

Sono tanti, costosi e molto attesi al fantacalcio ma Llorente, Denis, Higuain, Klose, Palacio, Gomez, El Shaarawy, Eder, Keita, Bergessio non hanno ancora colpito nel segno. L’analisi.
A cura di Mirko Cafaro
19 CONDIVISIONI
Immagine

Llorente, Denis, Higuain, Klose, Palacio, Gomez, El Shaarawy, Eder, Keita, Bergessio: cosa hanno in comune? Sono attaccanti, d'accordo. Ma non è tutto. Li avete pagati cari al fantacalcio: anche questo è vero (quanto meno immaginabile guardando le loro quotazioni iniziali). Ma non siamo ancora alla soluzione del giochino, fate un passo in più. Non vi hanno ancora fatto gioire: bingo! Avete colpito nel segno, anzi nella ferita aperta. C'è chi si è svenato per almeno uno di loro (un nome su tutti? Higuain), chi ha pensato di aver fatto il colpo della vita riuscendolo a strappare a una concorrenza agguerrita (e qui c'è spazio per i vari Llorente, Palacio e Denis: tutti in doppia cifra lo scorso anno) e chi ha puntato sull'accoppiata giovane El Shaarawy-Keita per provare a prendere in contropiede gli avversari. Il risultato è stato comune per tutti: zero. Zero come i gol e i bonus prodotti (ad eccezione di qualche sporadico assist), con l'aggravante di voti spesso insufficienti e di lunghe giornate trascorse in panchina. Ma analizziamo più nel dettaglio le situazioni di ognuno di loro.

LLORENTE – 5.75 di media e fantamedia, 0 bonus e 0 malus. Il navarro della Juventus, come lo scorso anno, sta impiegando qualche settimana a carburare e trovare la condizione migliore. Eppure Allegri sembra ugualmente soddisfatto del rendimento del suo attaccante boa. All'orizzonte, però, si staglia già la concorrenza di un Morata rientrato in gran spolvero dall'infortunio che lo aveva bloccato a inizio stagione. Ma non demordete, i gol arriveranno.

DENIS – 5.33 di media, 4.83 di fantamedia, 0 bonus e -3 per un rigore sbagliato (contro la Juventus). L'anno scorso El Tanque ha cominciato a segnare alla sesta giornata e non si è fermato fino a raggiungere la doppia cifra, diventata un'abitudine da quando è all'Atalanta. Coinvolto nella crisi di gioco e di risultati della sua squadra, occorre avere fiducia nelle sue qualità e nelle capacità di Colantuono di metterlo nelle condizioni di segnare.

HIGUAIN – 5.58 di media, 5.42 di fantamedia, 2 assist e -3 per un rigore sbagliato (contro il Chievo). Vedere il Pipita ancora a secco di gol è un evento più unico che raro. E in effetti l'argentino non ha perso tempo: raggiunta la sua nazionale, si è subito rifatto con una doppietta all'Hong Kong. Riscatto in arrivo? Non può piovere per sempre!

KLOSE – 5.25 di media, 5.55 di fantamedia, 1 assist. Il tedesco recordman in fatto di gol ai Mondiali è ormai ai titoli di coda della carriera. Lo sa anche la Lazio che, non a caso, si è premurata con l'arrivo di Djordjevic subito molto positivo in questo avvio di campionato. Se avete investito tanto sul tedesco, avete fatto una sciocchezza (scusate la franchezza!).

PALACIO – 5.25 di media, 4.25 di fantamedia, 1 assist e -3 per un rigore sbagliato. In appena due presenze ha fatto più danni della grandine, ma la sosta potrebbe essere stato un toccasana per i suoi ritardi di condizione. Ora anche l'infortunio di Osvaldo ci ha messo lo zampino: sarà titolare (quasi) inamovibile e dovrà tornare a fare la differenza. I numeri sono dalla sua.

GOMEZ – 5.17 di media, 5 di fantamedia. Una sequela infinita di infortuni che non sembra trovare soluzione. Un vero rebus di difficile soluzione: di questo passo rischia di rientrare prima Giuseppe Rossi (e non è un paradosso!).

EL SHAARAWY – 6.5 di media, 6.67 di fantamedia, 1 assist. Ha iniziato molto bene con una bella prestazione contro la Lazio, poi si è andato spegnendo sino a intristirsi in panchina per scelta tecnica. Inzaghi punta molto su di lui: ha le potenzialità per rialzarsi.

EDER – 5.92 di media, 5.83 di fantamedia. L'impegno non manca mai, il 6 è quasi sempre garantito, ma al momento gli manca quel guizzo sotto porta forse per l'eccessiva fatica spesa in fase di ripiegamento. E' un buon quarto-quinto uomo, se ingrana può aggredire la doppia cifra.

KEITA – 5.83 di media e fantamedia. Doveva essere la sua stagione e invece sinora si è visto veramente poco, fino a non essere neanche preso in considerazione per la formazione titolare. Il ritorno al 4-3-3 orchestrato da Pioli potrebbe restituirgli un po' di luce. Situazione molto in bilico, visto il rendimento di Candreva e Felipe Anderson.

BERGESSIO – 5.83 di media e fantamedia. Tanti infortuni a condizionarne l'inizio della nuova avventura. Mihajlovic per il momento gli preferisce Okaka, ma ha fiducia in lui.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views