Fantacalcio voti e pagelle, la flop 11 della 2a giornata di serie A
Terminata la seconda giornata di serie A, l'ultima prima della consueta sosta per le Nazionali, è il momento di eleggere il flop 11 di questo weekend. Una formazione che, nel reparto arretrato, presenta un'insolita e marcata componente bianconera e giallorossa. Il successo della Juventus contro il Genoa e il ko in rimonta della Roma con l'Inter hanno lasciato il segno (qui bonus e malus degli anticipi) al fantacalcio, soprattutto per i voti conseguiti da alcuni totem. E non potrebbe essere diversamente, visti gli errori individuali in occasione dei due gol dei liguri e della doppietta personale di Icardi.
Prima di procedere oltre nell'analisi della formazione, in tema di fantacalcio, vi segnaliamo al solito le novità del listone 2017-2018, il consueto vademecum con le dritte ruolo per ruolo, la nostra strategia per creare una squadra da titolo, l'approfondimento dedicato al voto statistico lanciato quest'anno anche dalla Gazzetta dello Sport.
Rugani e Alex Sandro così non va
La partenza di Bonucci ha creato un vuoto nel cuore della difesa della Juventus, che Allegri sta provando a colmare lanciando definitivamente Rugani, promosso titolare dopo il flop di Benatia in Supercoppa Italiana. Il giovane azzurro, però, dopo il buon esordio con il Cagliari, non è riuscito a bissare la prestazione contro il Genoa. Sempre impreciso e fuori tempo, ha provocato il rigore di Galabinov, che poteva costare caro alla Juve, e nel resto del match non ha dato quella sensazione di sicurezza che Buffon e compagni si attendono da lui. Non ha fatto meglio Alex Sandro, scherzato dopo pochi secondi di gioco da Pandev e sempre in sofferenza sul suo out, fino a far immaginare che i bianconeri al momento non possano permettersi lui e Cuadrado in campo contemporaneamente.
Quanti problemi dietro per la Roma
Come anticipato, non è stata da meno la Roma che, dopo 70 minuti in controllo dell'Inter, ha sbandato paurosamente dietro, subendo due gol quasi in fotocopia con un Icardi libero per due volte di intercettare un cross a centro area, voltarsi e tirare. Male Juan Jesus (4) che, impiegato sugli esterni al posto dell'infortunato Bruno Peres, ha subito Perisic l'assistman principe della partita, mediocre l'apporto di Manolas (5). Completa la difesa il fiorentino Tomovic (4,5), ancora protagonista di una prestazione deleteria per la sua squadra.
Centrocampo e attacco grandi firme
In mediana l'errore più clamoroso lo commette il sassolese Duncan (4) proprio nel momento in cui i suoi stavano profondendo il massimo sforzo per recuperare lo svantaggio: pallone regalato a Iago Falqué e raddoppio che chiude di fatto i conti. Non brilla il milanista Calhanoglu (5), ancora alla ricerca della migliore sintonia con il nostro calcio; in ritardo di condizione il napoletano Hamsik (5). Completano il quadro l'altro partenopeo Callejon (5), sul quale pesano un paio di errori sotto porta e Berardi (5), impalpabile contro il Toro. In porta, Sportiello (5,5) non è irreprensibile contro la Samp.
Flop 11 della 2a giornata
Formazione 5-3-2
Sportiello (5,5); Juan Jesus (4), Tomovic (4,5), Manolas (5), Rugani (5), Alex Sandro (5); Duncan (4), Calhanoglu (5), Hamsik (5); Berardi (5), Callejon (5). Panchina: Sorrentino (5,5); Rossettini (5), Biraschi (5); Veretout (5), Kessié (5); Lasagna (5), Thereau (5).