video suggerito
video suggerito

Fantacalcio voti 18a giornata: Gazzetta ammette errore su Mertens

La Gazzetta dello Sport dà seguito alle proteste per il mancato voto di Mertens, ma crea un pericoloso precedente. Può il fantacalcio condizionare il giudizio di un giornalista?
A cura di Mirko Cafaro
257 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sin dalle prime ore di questa mattina, la pagina Facebook dedicata al torneo di fantacalcio della Gazzetta dello Sport è stata invasa dalle proteste di numerosi fantallenatori sorpresi – e in alcuni casi arrabbiati – per la decisione del giornalista della rosea, autore delle pagelle di Napoli-Torino, di non assegnare il voto a Dries Mertens. Il belga, nonostante l'ingresso al 23′ del secondo tempo al posto di Insigne, si è visto apporre accanto al suo nome un "s.v.", senza voto, sinonimo di prestazione non giudicabile. Un provvedimento poco coerente, sia con le modifiche di regolamento introdotte dalla Gazza all'inizio di quest'anno (ogni giocatore che disputa almeno 15 minuti, anche in caso di s.v. si vede assegnare un 5.5 nel fantasy game), sia con l'attribuzione del voto ad Allan (6), entrato sei minuti dopo l'esterno, al posto di David Lopez.

Verso le 11, l'attesa marcia indietro comunicata sia su Facebook sia attraverso il sito ufficiale: a Mertens è stato assegnato un 6 che, se da un lato appare una scelta logica, dall'altro rappresenta un precedente molto pericoloso. Al giornalista chiamato a giudicare una prestazione, infatti, è lasciata la discrezionalità di non attribuire voto a un giocatore e anche a questo serve la scappatoia di attribuire il 5.5 al fantacalcio, in caso di permanenza in campo dello stesso per un periodo di tempo superiore al quarto d'ora. A cosa si deve, dunque, quello 0.5 in più che ha deciso la redazione della Gazzetta? E cosa accadrà in futuro in casi simili e ugualmente discutibili? Insomma la sensazione è che sia molto alto il rischio di essersi infilati in un vicolo cieco e che ogni futura decisione in casi analoghi sarà comunque oggetto di molte discussioni e critiche. Intanto, a margine segnaliamo che per Luiz Adriano e Djordjevic la redazione ha applicato la norma alla lettera tramutando il sv in 5.5.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views