Fantacalcio Udinese: conosciamo De Paul, ultima scoperta friulana

Nella consueta infornata di talenti semi-sconosciuti che l'Udinese ogni anno conduce in serie A, si segnala un elemento già pronto a imporsi alle nostre latitudini. Stiamo parlando di Rodrigo De Paul, centrocampista classe '94, argentino di nascita, cresciuto nel Racing Avellaneda ma rilevato dal Valencia (per 3 milioni di euro) che, nel 2014-2015, lo aveva acquistato per 6,5 milioni di euro. Elemento versatile della mediana con spiccate doti offensive, ama partire largo per accentrarsi sul piede forte (il destro) e tentare la conclusione. In Friuli, Iachini lo sta impiegando da interno nel 3-5-2 con licenza di inserirsi e colpire, cosa che ha subito fatto – con una gran botta dalla distanza – alla prima apparizione ufficiale segnando allo Spezia, nella gara poi persa per 3-2 in Coppa Italia.
Struttura fisica compatta (180 cm per 75 kg), fa di dribbling e visione di gioco i suoi punti di forza. Nel Racing ha esordito nella stagione 2012-2013 diventando subito una colonna portante del club. In Liga ha avuto una buona stagione di esordio (al di là dell'espulsione-choc a un minuto dall'ingresso nella sua prima gara ufficiale), ma lo scorso anno il suo rendimento è andato in calando convincendo la società a rimandarlo per sei mesi al Racing.
Ora è il momento di imporsi in Italia e le caratteristiche sembrano esserci tutte. In chiave fantacalcio, potrebbe essere una scommessa molto interessante e con un livello di rischio non elevato: il ragazzo ha carattere, qualità tecniche e colpi da potenziale crack; inoltre Iachini gli ha già consegnato una maglia da titolare (e che maglia: la 10 di Di Natale). Il resto dipenderà anche dalla stagione che i bianconeri saranno in grado di fare.
PRESENZE E GOL
2012-2013 Racing Avellaneda (Arg) 19 presenze e 2 gol
2013-2014 Racing Avellaneda (Arg) 35 presenze e 4 gol
2014-2015 Valencia (Spa) 25 presenze e 1 gol
2015-feb.2016 Valencia (Spa) 9 presenze
feb-giu 2016 Racing Avellaneda (Arg) 11 presenze