Fantacalcio Udinese: chi è Karnezis, nuovo portiere titolare

Scuffet, Karnezis, Brkic, Kelava: parafrasando il titolo di un vecchio film si potrebbe parlare di "una poltrona per quattro" per la porta dell'Udinese. Una situazione intricata, poco prevedibile e che ha messo a dura prova i fantallenatori decisi a puntare sulle prestazioni della retroguardia friulana. Eppure, dopo l'ultima stagione, i giochi sembravano fatti e in favore della conferma del giovanissimo Scuffet, capace di superare la concorrenza di Brkic (infortunato per buona parte del torneo) e Kelava. E invece no. Stando alle ultime indicazioni fornite da Stramaccioni, il titolare designato sarà il greco Orestis Karnezis. Il suo è il nome spuntato a sorpresa nell'ultima settimana, cogliendo di sorpresa giornalisti e commentatori che, nelle varie ipotesi di probabile formazione, mai avevano fatto riferimento all'esperto giocatore reduce dall'esperienza al Mondiale.
"Contro l'Empoli gioca Karnezis e Scuffet sarà il suo secondo – ha detto il tecnico bianconero Stramaccioni -. L’Udinese ha un’idea chiara su come gestire Scuffet. Il progetto è di lavorare sul suo talento e Simone è d’accordo. Anche Buffon nella stagione successiva all'esordio è tornato alle spalle di Bucci. Abbiamo condiviso la scelta col ct Conte". In soldoni: seguire e favorire la crescita del 18enne friulano, alleviandolo di eccessive responsabilità e aspettative sul suo conto. Ma chi è Karnezis? Classe '85, cresciuto nelle giovanili dell'Ofi Creta, dopo diverse stagioni di gavetta è riuscito a imporsi nel Panathinaikos, dove ha collezionato 51 presenze tra il 2011 e il 2013. Nell'estate dello scorso anno l'Udinese è piombata sulle sue tracce per poi girarlo al Granada in Spagna.
La consacrazione, quindi, è arrivata al Mondiale brasiliano, dove Orestis ha condotto la Grecia sino ai quarti di finale ergendosi a protagonista, in particolare, nella sfida vinta ai rigori contro la Costa Rica. Portiere di stazza (189 cm per 79 kg), reattivo, bravo tra i pali, ha l'esperienza giusta per imporsi nel nostro campionato, in più potrà contare su una retroguardia rodata e dai meccanismi consolidati nel tempo.
PRESENZE E GOL SUBITI
2005-2007 Ofi Creta (Gre) 0 presenze
2007-2008 Panathinaikos (Gre) 1 presenze e 1 gol subito
2008-2009 Panathinaikos (Gre) 0 presenze
2009-2010 Panathinaikos (Gre) 1 presenza
2010-2011 Panathinaikos (Gre) 0 presenze
2011-2012 Panathinaikos (Gre) 22 presenze e 12 gol subiti
2012-2013 Panathinaikos (Gre) 29 presenze e 28 gol subiti
2013-2014 Granada (Spa) 6 presenze e 13 gol subiti