video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, top e flop 28.a giornata Serie A 2014

L’analisi dei migliori e dei peggiori della 28.a giornata. Spiccano Buffon tra i pali, Bonaventura a centrocampo e Cassano in attacco.
A cura di Mirko Cafaro
52 CONDIVISIONI
Immagine

È di un centrocampista la migliore prestazione della 28.a giornata. Prendendo in considerazione solo i voti Gazzetta, la palma di "secchione" dell'ultimo weekend spetta all'atalantino Bonaventura, premiato da un rotondo 8 in pagella, reso ancora più prezioso dalla rete del momentaneo 2-0 contro la Sampdoria. Alle sue spalle un folto gruppo di giocatori provenienti dai quattro reparti. Tra i pali spiccano lo juventino Buffon (7.5), decisivo contro il Genoa, anche in virtù del rigore parato a Calaiò (5) e il romanista De Sanctis (7.5) anche lui determinante contro l'Udinese. In difesa è l'interista Jonathan (7.5) l'eroe per un giorno, con un gol e un assist nel 2-0 al Verona. Il fiorentino Cuadrado (7.5), invece, è l'altro portabandiera della mediana, grazie al gol capolavoro contro il Chievo.

In attacco, quindi, un poker d'eccezione composto da due ex compagni di squadra, una punta esperta tornata in provincia e un giovane molto promettente. Gli ex compagni sono il parmense Cassano e il capitano della Roma Totti (7.5 anche per loro): il primo ha messo a segno una splendida doppietta contro il Milan; il secondo ha rivitalizzato i giallorossi contro l'Udinese con una rete e le solite giocate da campione. A far loro compagnia il sassolese Floro Flores (7.5) e il laziale Keita (7.5). Quest'ultimo, in particolare, si è sobbarcato quasi l'intero peso dell'attacco laziale contro il Cagliari, trovando il gol nel finale come giusto premio.

Immagine

Ma c'è molto altro da segnalare tra le performance dell'ultimo turno. In casa Inter, alla seconda presenza da titolare dopo un'assenza durata due mesi (per scelta tecnica), si è confermato Ranocchia (7) e con lui l'attaccante Palacio (7), ancora in gol; sempre positivo anche il brasiliano Hernanes (6.5), rivitalizzato dalla cura Mazzarri. Per converso, nello stesso match, sono apparse decisamente in calo le quotazioni dell'altro sudamericano Iturbe (5) e del capitano Maietta (4.5) del Verona. Passando in rassegna Genoa-Juventus, invece, a spiccare in negativo sono le prestazioni di Vidal e Llorente (5 per entrambi). Fa notizia soprattutto il cileno che in campionato sta segnando il passo da qualche settimana.

A proposito di insufficienze, è stata una giornataccia per il Milan: un "tripudio" di voti negativi con Emanuelson (4) decisamente sottotono, seguito da Abbiati (4.5), espulso dopo pochi minuti, Abate, De Jong e Kakà (5). Negativo anche il momento dei napoletani Callejon (5), Hamsik, Jorginho e Inler (5.5) che fanno decisamente perdere ogni tipo di sicurezza ai fantallenatori.

Tornando in territorio positivo, segnaliamo in ordine sparso gli altri atalantini Consigli, Denis, Moralez e Carmona (7 per tutti); i laziali Lulic (7), Marchetti e Biava (6.5); gli emiliani Cassani e Parolo (7); gli attaccanti della Fiorentina Gomez e Matri (6.5), con il primo in particolare che sembra avere il piede caldo in vista del rush finale della stagione. Occhio anche al portiere napoletano Reina (7), capace di rimediare a non poche magagne difensive dei suoi compagni di reparto. Molto bene il collega del Chievo Agazzi (6.5): dopo il brutto esordio contro la Juventus, ha messo insieme solo ottimi voti, impreziositi anche dal rigore parato a Pizarro contro la Fiorentina.

Concludiamo con i giallorossi  Nainggolan (7.5), Torosidis (7), Benatia e Gervinho (6.5), i friulani Scuffet, Badu e Basta (6.5), i torinesi Glik (7), Bovo e Padelli (6.5).

Immagine
52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views