video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Sampdoria: conosciamo Torreira, un predestinato in regia

Enfant prodige, è arrivato in Italia ad appena 17 anni e a 19 ha conquistato la promozione in A col Pescara. Jolly di metà campo che ricorda Pizarro. Scopriamo le sue caratteristiche.
A cura di Mirko Cafaro
14 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i tanti giovani interessanti messi in mostra dalla Sampdoria in quest'avvio di campionato (tra gli altri il mediano Linetty e il trequartista Praet che ha esordito la scorsa settimana), ha strappato più di un applauso l'uruguayano Lucas Torreira, centrocampista classe '96, prelevato dal Pescara e subito titolare nelle prime due gare vinte con merito dai blucerchiati. Un talento formatosi all'Institución Atlética 18 de Julio (accademia calcistica di Fray Bentos, sua città natale) e subito aggregato al Montevideo Wanderers dopo un solo provino. A fine 2013, quindi la chiamata degli abruzzesi, con cui esordisce in serie B due anni dopo. Nell'estate del 2015 il passaggio a titolo definitivo alla Sampdoria che, però, lo lascia a maturare alla corte di Oddo, dove il ragazzo mette insieme 29 presenze, tra campionato e play off, contribuendo alla promozione degli adriatici in serie A.

Piccolo di statura e con un fisico tutt'altro che da corazziere (167 cm per 63 kg), è comunque un osso duro da superare, grazie al suo moto perpetuo che gli permette di primeggiare in interdizione. Centrocampista completo, è in grado di giostrare davanti alla difesa, ma si adatta bene anche da mezz'ala o da interno. Buona visione di gioco, sa verticalizzare, ma anche avanzare palla al piede per sfruttare le sue qualità balistiche.

A più di uno ricorda, per caratteristiche fisiche e tecniche, l'ex Udinese e Roma David Pizarro; un'impressione confermata anche da queste prime uscite, nelle quali ha sostituito egregiamente l'infortunato Cigarini (6.5 unanime dalla stampa sportiva) che dovrà faticare non poco per conquistare una maglia da titolare. In chiave fantacalcio potrebbe rivelarsi un investimento a prezzi bassi e alto rendimento. L'unica incognita riguarda la sua titolarità, vista l'alta concorrenza della mediana blucerchiata, ma qualcosa ci dice che sarà difficile per Giampaolo lasciarlo a guardare.

PRESENZE E GOL
2014-2015 Pescara (B) 5 presenze
2015-2016 Pescara (B) 29 presenze e 4 gol

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views