video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Sampdoria: conosciamo Bereszynski, esterno difensivo polacco

Difensore classe ’92, nazionale polacco, Bereszynski approda alla Sampdoria per colmare la lacuna sugli esterni. Scopriamo le sue caratteristiche anche in chiave fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dopo Linetty, la Sampdoria tenta ancora la via della Polonia per rinforzare il reparto arretrato. Dal Legia Varsavia è in arrivo Bartosz Bereszyński, esterno alla prima esperienza fuori dai confini polacchi. Difensore di 24 anni, ha esordito da pro ad appena 17 anni e ha vestito le maglie delle principali selezioni giovanili della propria Nazionale, sino a raggiungere la formazione senior, con la quale ha collezionato tre presenze.

Sbarca sotto la Lanterna per colmare una lacuna che ha costretto sin qui il tecnico Giampaolo ad arretrare il raggio di azione del centrocampista Sala, o all'occorrenza a fare ricorso al giovane Pereira che, però, sinora non ha particolarmente convinto.

Immagine

La carriera e le caratteristiche

Difensore, classe '92, dotato di ottimo fisico (182 cm per 78 kg), è nato e cresciuto a Poznan, dove ha prima compiuto l'intera trafila nelle giovanili del Warta, per poi accasarsi nella più celebre squadra cittadina del Lech. L'affermazione ad alti livelli, però, è arrivata con il passaggio, ancora giovanissimo, nella formazione della capitale, il Legia Varsavia, con cui ha vinto quattro campionati e tre coppe polacche dal 2013. Tra le sue qualità migliori, l'ottima corsa che gli permette di coprire l'intero out di destra potendo così disimpegnarsi da esterno anche in moduli che prevedono la difesa a tre, e l'abilità nei cross che sforna con buona continuità per tutta la partita. Approdato in Italia dovrà affinare alcune abilità difensive, ma la base per lavorarci bene c'è.

Cosa fare al fantacalcio

Ragazzo di prospettiva e con buone possibilità di giocarsi una maglia da titolare sin da subito. Le sue qualità tecniche e di corsa lo rendono un profilo appetibile e da cui attendersi assist, ma non gol, visto che in carriera ne ha realizzati appena tre in sette stagioni (per 113 presenze complessive). Il suo inserimento nell'ambiente blucerchiato, inoltre, dovrebbe essere agevolato dalla presenza del connazionale Linetty, che lo aiuterà con la lingua, al resto penserà Giampaolo che ne ha fortemente caldeggiato l'acquisto al direttore sportivo Pradé.

Presenze e gol in carriera

2009-2011 Lech Poznan (Pol) 2 presenze e 0 gol
2011-2012 Warta Poznan (Pol) 27 presenze e 1 gol
2012-2013 Lech Poznan (Pol) 11 presenze e 1 gol
2013-2016 Legia Varsavia (Pol) 73 presenze e 1 gol

In Nazionale

2010-2011 Polonia U-19 11 presenze e 1 gol
2011-2012 Polonia U-20 5 presenze e 1 gol
2013-2014 Polonia U-21 2 presenze
2013-…. Polonia 3 presenze

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views