Fantacalcio, rigoristi: Perotti infallibile dagli 11 metri, Belotti come Higuain
Ilicic, dominatore dello scorso campionato con 9 realizzazioni, si è sbloccato dal dischetto solo nell'ultimo weekend. Un penalty mandato alle spalle di Skorupski, che ha permesso di cancellare il precedente errore stagionale contro il Milan; un'anomalia per un cecchino del suo calibro. Quest'anno, però, dagli undici metri c'è un rivale all'altezza delle sue qualità: l'argentino della Roma, Diego Perotti, ne ha già messi a segno quattro in altrettanti tentativi e calcolando la quantità di rigori già fischiati ai giallorossi (in classifica c'è anche il capitano Totti con 2 su 2 e bomber Dzeko con una realizzazione) c'è da seguire con attenzione i numeri dell'ex genoano.
Alle sue spalle, detto di Totti, inseguono gli specialisti Bacca e Immobile, entrambi a quota due, e la new entry Kessié. Molto particolare proprio la storia di quest'ultimo: il centrocampista dell'Atalanta, classe '96, infatti, il primo rigore lo ha dovuto "rubare" a Paloschi, ricevendo anche i rimbrotti di Gasperini; il secondo – dopo il precedente errore proprio dell'attaccante – lo ha tirato a furor di popolo contro la Roma, decretando la vittoria dei suoi e issandosi a specialista dei nerazzurri.

Ma la lista dei giocatori presentatisi dal dischetto quest'anno è ancora parecchio lunga e, guardando a chi non è riuscito a conservare una media del 100%, spicca il torinese Belotti, capocannoniere del torneo con 10 reti (al pari di Dzeko e Icardi) e sulle orme di Higuain non solo per la quotazione che vorrebbe attribuirgli Cairo, ma anche per una certa "allergia" con gli undici metri insolitamente messa in mostra in questo campionato. Due gli errori (contro Milan e Bologna) su tre tentativi, con l'ultimo calciato (e realizzato) contro il Cagliari – a risultato ampiamente acquisito – su espressa richiesta di Mihajlovic. 50% di media per l'altro capocannoniere Icardi, con uno su due, e per il sampdoriano Quagliarella.
La classifica dei rigoristi dopo 13 giornate
Perotti 4 su 4
Kessié 2 su 2
Bacca 2 su 2
Totti 2 su 2
Immobile 2 su 2
Bernardeschi 1 su 1
Biglia 1 su 1
Pellissier 1 su 1
Dybala 1 su 1
Niang 1 su 1
Iago Falque 1 su 1
Mauriel 1 su 1
Berardi 1 su 1
Politano 1 su 1
Thereau 1 su 1
Zapata 1 su 1
Dzeko 1 su 1
Kalinic 1 su 1
Trotta 1 su 1
Ilicic 1 su 2
Icardi 1 su 2
Quagliarella 1 su 2
Memushaj 0 su 1
Paloschi 0 su 1
Borriello 0 su 1
Palladino 0 su 1
Caprari 0 su 1
Belotti 1 su 3