Fantacalcio probabili formazioni 2017, Fiorentina: modulo, volti nuovi, garanzie e scommes

Non è ancora la Fiorentina che si immaginava Paulo Sousa per affrontare una nuova stagione in serie A, provando a fare meglio della precedente. Al momento, infatti, nonostante il ritorno di Pantaleo Corvino a gestire il mercato, le trattative non hanno prodotto valore aggiunto – almeno non nell'immediato – per la formazione titolare. Salutati Sepe, Benalouane, Tino Costa, Blaszczykowski, Kone, Pasqual, Roncaglia e Rebic, sono arrivati perlopiù giovani di belle speranze, quali Dragowski (Jagiellonia) tra i pali, Diks (Vitesse) in difesa, Hagi (Vitorul), Toledo (Velez) e Sanchez (Aston Villa) a centrocampo. A questi si aggiungono i ritorni dai prestiti di Rossi, che sembrerebbe rientrare nei piani del tecnico, e Gomez, sul piede di partenza. Per completare l'opera, i viola cercano ancora un tassello in difesa e il ritorno di Tello dal Barcellona.
COME CAMBIA – Al momento, come anticipato, non sembra poter cambiare nulla nell'undici di partenza. A meno che Sousa non opti per la soluzione tattica con due attaccanti (situazione provata più volte in questo pre-campionato) che potrebbe riportare in auge Pepito Rossi.
MODULO – La soluzione più scontata fa pensare a un passaggio al 4-2-3-1, al posto della difesa a tre che era di casa lo scorso anno. L'undici di partenza dovrebbe essere dunque composto da Tatarusanu tra i pali, Tomovic, G.Rodriguez, Astori e Alonso a comporre la retroguardia; Badelj e Vecino a far da schermo alla difesa con Bernardeschi, Ilicic e Borja Valero sulla trequarti alle spalle di Kalinic.
LE GARANZIE – Borja Valero e Gonzalo Rodriguez. I due spagnoli arrivati in coppia dal Villareal rappresentano le pietre angolari su cui poggia la Fiorentina da quattro stagioni a questa parte. Rendimento continuo, affidabilità e bonus, cos'altro gli si può chiedere?
LE SCOMMESSE – Rossi. La scommessa riguarda il suo ritorno da protagonista nel sistema di Paulo Sousa. In questo pre-campionato ha offerto buone indicazioni sia in merito al suo stato di forma, sia circa la possibilità di poter rappresentare un valore per i viola. Tornasse ad alti livelli non ci sarebbe bisogno di grosse operazioni sul mercato.