Fantacalcio Portieri: Viviano inaugura la serie dei pararigori
Sono bastati 90 minuti per assistere al primo successo di un portiere nel confronto diretto dagli undici metri. È toccato al sampdoriano, Emiliano Viviano, inaugurare la serie stagionale dei pararigori, a margine di un match pirotecnico, concluso con la vittoria dei suoi sul Carpi per 5-2. Una parata importante, a dispetto di quanto dica il punteggio, che ha permesso ai blucerchiati di non complicarsi la vita, dopo aver pressoché chiuso la pratica nei primi 45 minuti con le reti di Muriel, Eder (una doppietta a testa) e Fernando. A finire tra le grinfie del portiere ex Arsenal, il centrocampista Lazzari, autore poco prima del gol del momentaneo 5-1.
Per Viviano è un ritorno al +3, dopo aver trascorso l'ultima stagione a bocca asciutta; l'unico rigore, fischiato contro la Sampdoria, non finito in fondo al sacco era stato respinto da Romero, durante il periodo di assenza forzata del compagno di reparto. A margine, segnaliamo altre buone performance di portieri in occasione della prima giornata di campionato. Su tutti, molto bene Mirante che, a dispetto della sconfitta del suo Bologna con la Lazio, è stato in grado di respingere a più riprese gli assalti biancocelesti, meritando un 7 unanime dai quotidiani sportivi. Bene anche il romanista Szczesny (7) e il clivense Bizzarri (7), per quest'ultimo una conferma ad alti livelli, dopo essere risultato il secondo migliore per rendimento dello scorso anno, alle spalle del solo Buffon.
Classifica pararigori 2014/2015
4 rigori parati: Handanovic (Inter)
3 rigori parati: Lamanna (Genoa), Rafael (Verona)
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Leali (Cesena), Bardi (Chievo), Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan)
1 rigore parato: Perin (Genoa), Berisha (Lazio), Mirante (Parma), Romero (Sampdoria), Consigli (Sassuolo), Padelli (Torino), Karnezis (Udinese)