video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, portieri: Szczesny domina, cresce Sorrentino e sorpresa Cordaz

Il romanista Szczesny raggiunge la vetta delle classifiche di rendimento, Sorrentino insegue a ridosso dei big e continua a mettersi in luce anche il laziale Strakosha.
A cura di Mirko Cafaro
38 CONDIVISIONI

È stata una giornata coi fiocchi, la sedicesima, per i portieri di A. Poche le eccezioni che rispondono ai nomi del cagliaritano Storari, affondato di gol dal Napoli e con la peggior difesa del campionato (37 gol subiti, a una media di 2,3 a partita), e Sportiello, non ancora sui suoi livelli abituali, e domenica non all'altezza del suo dirimpettaio Karnezis, capace di respingere al mittente i ripetuti attacchi atalantini meritandosi dalle testate sportive voti anche superiori al 7.5. Come detto, però, il greco non è stato l'unico a ergersi a protagonista e a far la differenza per le rispettive squadre.

Su tutti il romanista Szczesny che, con il rigore parato a Niang, ha terminato la sua rincorsa verso i piani alti delle classifiche di rendimento e di quella di specialità. Il giallorosso, infatti, è al secondo penalty fermato e grazie agli ottimi voti fioccati all'indomani della sfida con il Milan, si è preso la testa della top-10 per fantamedia con 5.78 ed è secondo solo a Donnarumma in quella per media (6.5 contro 6.41). Il giovane portiere milanista, tuttavia, farebbe bene a guardarsi le spalle, visto che la Roma è finalmente riuscita anche a sigillare la sua difesa con il rientro di Rudiger.

Immagine

Insieme a Szczesny, c'è un altro estremo difensore davanti a tutti i colleghi per rigori parati: è il crotonese Cordaz, ex prodotto del vivaio dell'Inter, salito alla ribalta dopo una lunga gavetta. Il numero 1 di Nicola, dopo Niang ha fermato anche il pescarese Memushaj, regalando la vittoria ai suoi ed elevando anche i suoi numeri a livello personale. Attualmente è ottavo per media (6.3) e undicesimo per fantamedia (4.9), scavalcato di un soffio dall'ingresso in top ten dal fiorentino Tatarusanu (4.9).

Video thumbnail

A margine, segnaliamo l'importante ascesa del clivense Sorrentino, ormai a ridosso della vetta grazie a numeri importanti (6.31 e 5.28) e la crescita del laziale Strakosha, subentrato anche contro la Sampdoria, per la sesta presenza del suo campionato a fronte di 6.33 di media e 5.67 di fantamedia che adesso gli varrebbero l'ingresso in entrambe le top-10 in posizioni di rilievo.

Top 10 per media

1. Donnarumma 6.5
2. Szczesny 6.41
3. Berisha 6.4
4. Da Costa 6.36
5. Skoruspki 6.36
6. Sorrentino 6.31
7. Karnezis 6.31
8. Cordaz 6.3
9. Consigli 6.25
10. Perin 6.23

Top 10 per fantamedia

1. Szczesny 5.78
2. Berisha 5.7
3. Donnarumma 5.38
4. Sorrentino 5.28
5. Perin 5.27
6. Reina 5.12
7. Buffon 5.11
8. Da Costa 5.05
9. Marchetti 5
10. Tatarusanu 4.93

Classifica portieri pararigori

2 rigori parati: Cordaz (Crotone), Szczesny (Roma)
1 rigore parato: Mirante (Bologna), Rafael (Cagliari), Perin (Genoa), Donnarumma (Milan), Viviano (Sampdoria).

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views