Fantacalcio Portieri: Romero pararigori, Sportiello in vetta

C'è grande fermento tra i portieri di serie A. Eccellono i pararigori con Handanovic che non è più solo in vetta alla classifica di specialità a quota due penalty fermati. Dopo 10 giornate lo hanno raggiunto due giovani ed emergenti colleghi: il primo è Bardi, guarda caso l'erede designato in casa Inter (è ancora di proprietà dei nerazzurri), che però nell'ultimo match con il Sassuolo si è accomodato in panchina per far spazio al più esperto Bizzarri (risultato poi migliore in campo); l'altro è l'atalantino Sportiello, sorpresa stagionale, sinora protagonista di un rendimento altissimo (6.5 di media, 6 di fantamedia), con la chicca dell'ultimo rigore parato a bomber Higuain. Nelle ultime giornate, però, c'è un altro estremo difensore che si è guadagnato riflettori e copertine.
Stiamo parlando del sampdoriano Romero che, in quattro partite, ha messo insieme 6.75 di media, 6.5 di fantamedia con l'ultimo grande risultato del rigore parato a Gonzalo Rodriguez della Fiorentina, con la partita (poi finita 3-1) ancora in bilico sull'1-0. Da segnalare, inoltre, tra le performance del giorno, anche il buon rientro del milanista Diego Lopez (7) che, nonostante i due gol al passivo, è riuscito a rimediare alle numerose pecche della sua difesa. Benissimo anche lo juventino Buffon (7), bravo a blindare la porta contro l'insidioso Empoli e il già citato Sportiello (6.5), determinante nello 0-0 dei suoi contro il Torino. Unici insufficienti in serie A: l'interista Handanovic (5.5), il fiorentino Neto (5.5) e il cesenate Agliardi (5.5).
Portieri pararigori dopo 10 giornate
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Bardi (Chievo), Handanovic (Inter)
1 rigore parato: Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan), Romero (Sampdoria), Rafael (Verona)
I voti dei portieri (fonte Gazzetta) confrontatisi nell’ultimo turno (in grassetto i migliori in campo delle rispettive squadre):
Rafael 6 – De Sanctis 6
Bassi 5.5 – Buffon 7
Mirante 6.5 – Handanovic 5.5
Diego Lopez 7 – Sorrentino 6.5
Romero 7 – Neto 5.5
Karnezis 6 – Perin 6
Gillet 6 – Sportiello 6.5
Bizzarri 6.5 – Consigli sv
Marchetti 6 – Cragno 6
Agliardi 5.5 – Rafael 6.5