Fantacalcio Portieri: Leali tra i pararigori, Sportiello super

Momento molto positivo per i giovani portieri di serie A. Sugli scudi si confermano il cesenate Leali (6.5, voto Gazzetta come i successivi), l'atalantino Sportiello (7.5) e il genoano Perin (6.5). Insieme all'esperto Bizzarri (7.5) e alla novità Karnezis (7), sono loro le principali note liete tra i pali del campionato italiano e del fantacalcio. Il cesenate, pur in un contesto non semplice e alla prima esperienza nella massima serie, sta confermando le ottime referenze sul suo conto. Domenica, pure nella sconfitta per 3-0 contro il Genoa, si è esibito parando un rigore a Matri e evitando passivi ben peggiori. L'atalantino, invece, è la vera arma (neanche tanto) segreta di una squadra che continua a mantenersi in zona tranquillità pur col peggiore attacco dei campionati professionistici. Quanto al genoano, possiamo considerarlo ormai una realtà anche della nostra nazionale.
Non c'è spazio per i soli giovanissimi, però, anche il 37enne Bizzarri sta contribuendo alla risalita del Chievo: nelle ultime quattro partite i veronesi sono sempre andati a punti con l'ex genoano tra i pali. I risultati non stanno arrivando per l'Udinese, ma Karnezis si sta confermando un portiere di grandissima levatura. Da segnalare, a margine la seconda presenza da titolare di Iacobucci (6) al Parma, che pure non sta attraversando un buon momento. Tra i "cattivi" di giornata, si segnalano le insufficienze di un big come Handanovic (5.5), battuto in quattro occasioni dalla Roma, seguito da Consigli (5.5) e Cragno (5.5).
Portieri pararigori dopo 13 giornate
3 rigori parati: Handanovic (Inter)
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Bardi (Chievo)
1 rigore parato: Leali (Cesena), Perin (Genoa), Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan), Romero (Sampdoria), Consigli (Sassuolo), Karnezis (Udinese), Rafael (Verona)
I voti dei portieri (fonte Gazzetta) confrontatisi nell’ultimo turno (in grassetto i migliori in campo delle rispettive squadre):
Bizzarri 7.5 – Marchetti 6
Consigli 5.5 – Rafael 6
De Sanctis 6.5 – Handanovic 5.5
Storari 6 – Gillet 6
Diego Lopez sv – Karnezis 7
Cragno 5.5 – Neto 6
Leali 6.5 – Perin 6.5
Sorrentino 6 – Iacobucci 6
Sepe 6 – Sportiello 7.5
Romero 6 – Rafael 6