Fantacalcio Portieri: Handanovic è il migliore dei pararigori, ma che Lamanna
Ha collezionato appena otto presenze alle spalle di Perin, ma è riuscito nell'impresa di parare tre rigori risultando secondo nella specialità solo a un mostro sacro del calibro di Handanovic. Stiamo parlando del genoano Eugenio Lamanna che, anche nell'ultimo turno di campionato, nonostante la sconfitta della sua squadra contro il Sassuolo, ha dimostrato di poter raccogliere la pesante eredità del più giovane collega, in caso di danarosa cessione orchestrata dal presidente Preziosi. L'ultima performance, contro Zaza (autore in precedenza di una doppietta), poi, ha un elemento di discontinuità dalle altre. Esibendosi nelle parate contro Ljajic e Tevez, infatti, il portiere ex Gubbio e Bari aveva dovuto fare i conti anche con l'ingresso a freddo: la prima volta per l'espulsione di Perin, la seconda per il suo infortunio di pochi minuti prima. In quest'occasione, invece, ha iniziato e finito la gara risultando uno dei migliori in campo.
Nella 38.a giornata, però, non è stato l'unico a rinsaldare il proprio bottino alla voce "rigori parati". Ha raggiunto quota tre, infatti, anche il veronese Rafael che ha supportato il compagno di squadra Toni nella corsa al titolo di capocannoniere, fermando il rivale Tevez dal dischetto. Nelle ultime settimane è salito a quota due lo juventino Buffon, schernendo quanti lo accusano da sempre di non essere uno specialista sui tiri dagli undici metri. Di seguito la classifica stagionale.
Portieri pararigori dopo 38 giornate
4 rigori parati: Handanovic (Inter)
3 rigori parati: Lamanna (Genoa), Rafael (Verona)
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Leali (Cesena), Bardi (Chievo), Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan)
1 rigore parato: Perin (Genoa), Berisha (Lazio), Mirante (Parma), Romero (Sampdoria), Consigli (Sassuolo), Padelli (Torino), Karnezis (Udinese)