Fantacalcio Portieri: Handanovic di nuovo re dei pararigori, novità Karnezis

Giornata con i fiocchi per i pararigori di serie A. Le ottime performance dei portieri mandano in archivio un importante primato per l'undicesimo turno: è la prima volta, infatti, che tre portieri contemporaneamente riescono a prevalere nel confronto con i rigoristi. È toccato all'interista Handanovic (6.5 voto Gazzetta, come gli altri contenuti in questo post), al genoano Perin (6.5) e al friulano Karnezis (7). Sul primo abbiamo finito gli aggettivi: si conferma uno specialista ineguagliabile. Già a quota 20 penalty intercettati in serie A, detiene il primato in una stagione (6 ai tempi dell'Udinese) e dopo neanche un terzo di campionato è già a quota tre: lo stesso fatturato che gli ha permesso di imporsi nella nostra speciale classifica lo scorso anno. Continuasse a questo ritmo la quota 24 detenuta dal recordman italiano Pagliuca è già alla portata di quest'anno.
Gli altri due, invece, sono una novità per la classifica di quest'anno. Il genoano ha fermato Avelar, che nelle precedenti due esibizioni era andato sempre a segno, il friulano ha respinto la conclusione del palermitano Vazquez risultando peraltro il migliore in campo dei suoi. Tra le altre prestazioni di giornata da segnalare, non si può tacere dell'ottimo momento di Sportiello (7): se l'Atalanta si mantiene in zona sicurezza, nonostante un attacco oltremodo deficitario (appena 4 gol), lo deve anche – e forse soprattutto – al suo portiere, sabato decisivo anche contro il Sassuolo. Ancora bene, per la seconda giornata di fila dal suo rientro, il milanista Diego Lopez (7), bravo a respingere gli attacchi doriani conservando il pari in inferiorità numerica. Tra le brutte notizie di giornata, non si può tacere del parmense Mirante (4), che chiude con un -3, seppellito dai gol della Juventus.
Portieri pararigori dopo 11 giornate
3 rigori parati: Handanovic (Inter)
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Bardi (Chievo)
1 rigore parato: Perin (Genoa), Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan), Romero (Sampdoria), Karnezis (Udinese), Rafael (Verona)
I voti dei portieri (fonte Gazzetta) confrontatisi nell’ultimo turno (in grassetto i migliori in campo delle rispettive squadre):
Romero 6 – Diego Lopez 7
Consigli 5.5 – Sportiello 7
Buffon 6.5 – Mirante 4
De Sanctis 6.5 – Gillet 6
Handanovic 6.5 – Rafael 6
Neto 6.5 – Rafael 7
Sepe 6 – Berisha 5.5
Bizarri 6.5 – Leali 5
Sorrentino 6 – Karnezis 7
Cragno 6 – Perin 6.5