video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Portieri: chi sono i migliori para-rigori

Scopriamo insieme i migliori specialisti dagli undici metri: quali portieri possono regalare maggiori bonus al fantacalcio? Tra tutti c’è un dominatore incontrastato.
A cura di Mirko Cafaro
4 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono tanti elementi che possono concorrere alla scelta dei portieri per la vostra formazione del fantacalcio. Tra gli altri, vi abbiamo già descritto il funzionamento delle griglie che agevolano l'individuazione delle coppie migliori; se siete più legati agli aspetti statistici, inoltre, ci sarebbe sempre il parametro del rendimento, misurato attraverso media e fantamedia (a questo link invece  potete dare un'occhiata ai primatisti dello scorso anno). Ma non è tutto. Da abili cercatori di bonus, infatti, non vi sarà sfuggito il +3 in palio per ogni rigore parato; tanto vale, quindi, approfondire l'argomento dei più forti pararigori della nostra serie A.

Una categoria che, ormai da anni, vanta un assoluto dominatore: l'interista Samir Handanovic che, dopo il record di sei penalty fermati in un torneo ai tempi dell'Udinese (nessuno come lui nella storia del nostro campionato), negli ultimi due anni è riuscito a imporsi nuovamente come il principale spauracchio dei tiratori dagli undici metri fermandone quattro nel 2014/2015 e tre nel 2013/2014. Ma chi può provare a scalfire la leadership dell'interista? Nello scorso torneo una vera sorpresa è stato il genoano Lamanna: tre rigori parati, due dei quali a Ljajic e Tevez da appena subentrato, a seguito rispettivamente di un'espulsione e di un infortunio di Perin. Quest'anno l'ex portiere di Siena e Bari beneficerà di una discreta vetrina, almeno a inizio campionato, dovendo sostituire per almeno un mese il titolare infortunato; un'occasione da non lasciarsi sfuggire.

A margine, tra gli altri nomi interessanti e, in un certo senso, di "nicchia" segnaliamo il veronese Rafael (tre rigori respinti nel 2014/2015, due l'anno prima), l'atalantino Sportiello (due alla prima stagione da titolare) e attenzione anche al sassolese Consigli. Di seguito le classifiche complete di specialità.

Classifica pararigori 2014/2015

4 rigori parati: Handanovic (Inter)
3 rigori parati: Lamanna (Genoa), Rafael (Verona)
2 rigori parati: Sportiello (Atalanta), Leali (Cesena), Bardi (Chievo), Buffon (Juventus), Diego Lopez (Milan)
1 rigore parato: Perin (Genoa), Berisha (Lazio), Mirante (Parma), Romero (Sampdoria), Consigli (Sassuolo), Padelli (Torino), Karnezis (Udinese)

Classifica pararigori 2013/2014

3 rigori parati: Handanovic (Inter)
2 rigori parati: Perin (Genoa), Pegolo (Sassuolo), Rafael (Verona)
1 rigore parato: Consigli (Atalanta), Curci (Bologna), Frison (Catania), Puggioni, Agazzi (Chievo), Rosati (Fiorentina), Carrizo (Inter), Buffon (Juventus), Anania (Livorno), Reina, Rafael (Napoli), Mirante (Parma), Padelli (Torino)

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views