Fantacalcio Palermo: sulle tracce di Dybala, ecco Cassini
Il Palermo ci riprova. Salutato a peso d'oro Dybala, in direzione Juventus, Zamparini ritenta l'operazione "talentino" in arrivo dal Sud-America. Stavolta la nazione di origine è un'altra: il Brasile, anziché l'Argentina, ma la somiglianza tra il passato e il presente dei rosanero è da non trascurare. È stato ufficializzato ieri l'approdo sull'isola di Matheus Cassini, attaccante classe '96, di proprietà del Corinthians, che ha firmato un contratto di cinque anni. Pur non avendo mai giocato in prima squadra, il suo nome era da tempo annotato su diversi taccuini di presidenti e direttori sportivi di club europei, bruciati sul tempo dai siciliani.
Struttura minuta, ma molto compatta (174 cm per 70 kg), Cassini è in possesso di un gran piede mancino, con cui riesce a fare quello che vuole, sia in fase di rifinitura sia di conclusione. Giocatore molto versatile, molto tecnico, con il dribbling nel sangue, può giocare indifferentemente da trequartista, seconda punta, o attaccante esterno. Nei sistemi di gioco di Iachini, in tal senso, potrebbe adattarsi tranquillamente nel 3-5-2, schierato al fianco di uno tra Belotti e Vazquez, o in alternativa nel 4-3-2-1, a coprire la trequarti con l'italo-argentino alle spalle di una prima punta di ruolo. Tra i suoi punti di forza anche una personalità da non trascurare, che potrebbe non fargli patire il salto nel nostro calcio, probabilmente più vicino alle sue qualità tecniche, rispetto a quello molto muscolare del campionato brasiliano.
In ottica fantacalcio, il suo acquisto non può che essere una scommessa. Difficile affermare che gli verrà affidata subito una maglia da titolare, specie se dovesse arrivare anche l'altro pezzo pregiato del mercato palermitano: quel Jonathan Calleri, di proprietà del Boca Juniors da tempo messo nel mirino. In ogni caso, sarà opportuno seguire con molta attenzione il suo inserimento nel pre-campionato: Iachini ha già dimostrato di non avere particolari remore nel lanciare giovani che dovessero dimostrarsi già pronti.