13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Palermo: scopriamo Benali, talento col vizio del gol

Benali, classe ’92, approda alla corte di Iachini a Palermo dopo 3 ottime stagioni in B con il Brescia. Un acquisto per il quale si è mosso Zamparini in persona.
A cura di Mirko Cafaro
13 CONDIVISIONI
Immagine

È nato a Manchester, ha origini libiche, ma dopo aver esordito nell'Under17 della Regina, ha scelto di rispondere alla chiamata del Paese dei suoi genitori; non prima, però, di essersi imposto all'attenzione generale nel campionato italiano di serie B. Questa, in estrema sintesi, la breve carriera di Ahmad Benali, centrocampista classe '92, volto nuovo del Palermo di Zamparini. E proprio il presidente rosanero si è mosso in prima persona per assicurarlo alla causa di Iachini, dopo la naturale scadenza del suo contratto con il Brescia.

In Lombardia, Benali ha disputato tre campionati: nel primo, da appena 20enne, ha collezionato 10 presenze; solo una stagione di adattamento, dopo la quale ha vestito in maniera costante i panni del titolare, grazie anche alla fiducia crescente di staff tecnico, compagni e tifosi. 34 gare e 4 gol nel 2013/2014, 35 e 9 nel torneo appena terminato. Numeri che giustificano un'attenzione particolare in vista della prossima asta del fantacalcio: il libico, infatti, potrebbe essere un'interessante sorpresa della metà campo, in virtù della capacità di ricoprire più ruoli e di trovare la rete con una certa continuità.

Mediano dal fisico esile (168 cm per 66 kg), può giocare indifferentemente da mezzala sinistra, o da interno nel 3-5-2 del Palermo. Buon tiro con entrambi i piedi, capacità di dribbling nello stretto, ha tempi di inserimento con i fiocchi e buona visione di gioco. In rosanero partirà in seconda fila, alle spalle del trio di titolari composto da Jajalo, Rigoni e Chochev, ma la partenza di Barreto (direzione Genova, sponda Sampdoria) e la posizione in bilico di Maresca potrebbero regalargli discrete possibilità di un rapido inserimento.

PRESENZE E GOL

2010-2011 Manchester City (Ing) 0 presenze
ago.-nov. 2011 Rochdale (Ing) 2 presenze
nov.2011-2012 Manchester City (Ing) 0 presenze
2012-2013 Brescia (B) 10 presenze
2013-2014 Brescia (B) 34 presenze e 4 gol
2014-2015 Brescia (B) 35 presenze e 9 gol

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views