35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Palermo: ecco Viviani, il pupillo di Luis Enrique

Federico Viviani, prodotto della Roma e talento dell’Under21, approda in A grazie al Palermo. Scopriamo le sue caratteristiche anche in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
35 CONDIVISIONI
Immagine

Per il suo arrivo in serie A in pianta stabile è sempre e solo stata questione di tempo, perché per un talento come il suo non c'era neanche da porsi il dubbio, ma solo da stabilire il come e quando. Ora per Federico Viviani le porte della massima serie si sono finalmente spalancate, grazie al blitz che ha permesso al presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, di acquistarlo dalla Roma (dove è approdato all'età di 13 anni) strappandolo alla concorrenza di numerosi club italiani e stranieri. Regista, classe '92, tassello inamovibile dell'Under21 di Di Biagio, Viviani vanta tra i suoi estimatori anche il tecnico dell'ultimo triplete: Luis Enrique. Sì, perché lo spagnolo, ai tempi della Roma nel 2011/2012, si invaghì sportivamente del ragazzo tanto da decidere di portarlo subito in ritiro, fargli giocare le due gare di qualificazione all'Europe League con lo Slovan Bratislava e infine concedergli sei gare da protagonista anche in campionato, con la chicca dell'esordio da titolare nella gara con la Juventus chiusa sull'1-1. E se dopo una simile investitura non si è considerati dei predestinati, difficile capire chi possa esserlo.

Ma dopo la prima esperienza in giallorosso, Viviani l'ha presa un po' larga la strada verso la consacrazione, recuperando tutta la necessaria gavetta al piano di sotto. Primo campionato a Padova nel 2012-2013, poi un breve passaggio da Pescara e quindi l'approdo a Latina, dove ha guadagnato esperienza, grazie anche a una finale play off disputata nell'estate del 2014 e si è imposto all'attenzione generale come uno dei talenti più interessanti della metà campo in orbita azzurra. Nell'ultimo campionato, poi, oltre a vestire i panni del regista, capace di coniugare le due fasi di distruzione dell'azione avversaria e rilancio della propria, ha raffinato anche le sue qualità su calcio piazzato (ottimo su punizione dalla distanza, ma all'occorrenza anche rigorista) e i tempi di inserimento in attacco. Le otto reti realizzate in 31 presenze sono un ottimo biglietto da visita anche in chiave fantacalcio. Nel nuovo Palermo potrebbe piazzarsi davanti alla difesa prendendo ufficialmente il posto di Barreto e Maresca.

PRESENZE E RETI

2011-2012 Roma 6 presenze
2012-2013 Padova (B) 22 presenze e 2 gol
2013-gen.2014 Pescara (B) 6 presenze e 2 gol
gen.-giu. 2014 Latina (B) 21 presenze e 3 gol
2014-2015 Latina (B) 31 presenze e 8 gol

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views