video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Napoli: dopo il flop col Sassuolo, è rebus attacco

L’attacco del Napoli, schierato al gran completo col Sassuolo, è risultato inoffensivo. Chi giocherà titolare contro la Sampdoria? Proviamo a scoprirlo insieme.
A cura di Mirko Cafaro
72 CONDIVISIONI
Immagine

Mertens (5 dalla Gazzetta e 6 dal Corriere dello Sport), Insigne (4.5 e 5.5), Higuain (5 unanime), El Kaddouri (5 e sv), Callejon (5.5 e sv), Gabbiadini (5 e 5.5): questo, in rapida successione e con l'ausilio dei "freddi" numeri delle pagelle dei due principali quotidiani sportivi, il rendimento dell'intero attacco del Napoli, schierato al gran completo (dall'inizio o a gara in corso) nell'esordio con il Sassuolo. Non è stato sufficiente. Non ha permesso, infatti, di portare a casa i tre punti e, tanto meno, ha impedito la rimonta degli emiliani, capaci di ribaltare l'iniziale vantaggio di Hamsik. Proprio il gol dello slovacco, dopo appena 3 minuti, aveva illuso che Sarri fosse già riuscito a sistemare i problemi di ritmo e di controllo del gioco, oltreché di copertura e tenuta difensiva, già evidenziati lo scorso anno dai partenopei.

Volendo andare a fondo nell'analisi, però, ciò che ha sorpreso non è tanto la partenza rallentata in campionato, quanto le scelte del tecnico riguardo la formazione iniziale. Tanto per cominciare, dopo aver blindato il centrocampo in pre-season con Allan, Valdifiori e Hamsik, ieri l'ex udinese è rimasto a guardare a beneficio di David Lopez; in attacco, invece, confermata la posizione di Insigne da trequartista, l'elemento di novità è stato Mertens a sostegno di Higuain. Il ballottaggio Callejon-Gabbiadini di cui si è tanto parlato prima dell'inizio, dunque, è stato vinto dal terzo "incomodo", salvo poi veder Sarri tornare sui suoi passi con la sostituzione in blocco di tutto il tridente. Senza esiti.

A questo punto c'è da chiedersi quale attacco potrebbe vedersi in campo contro la Sampdoria, domenica 30 agosto; dato per inamovibile Higuain, il tecnico potrebbe essere indotto a una seria riflessione su Insigne, ieri apparso indolente, poco propositivo e tutt'altro che rapido nel proporre la manovra offensiva. Di conseguenza non è da escludere che Mertens possa essere arretrato da sulla trequarti, con uno tra Callejon e Gabbiadini (favorito il primo) promosso titolare al fianco dell'argentino. Solo un'ipotesi, ma qualcosa cambierà quasi certamente coinvolgendo anche difesa (il rientro di Ghoulam per Maggio) e il centrocampo (con il redivivo Allan).

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views