15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, Napoli: conosciamo Koulibaly, difensore roccioso per Benitez

Kalidou Koulibaly è il primo acquisto del Napoli in vista del prossimo campionato. Difensore, classe ’91, in arrivo dal Genk: scoprite le sue caratteristiche e quale potrebbe essere il futuro in maglia azzurra.
A cura di Mirko Cafaro
15 CONDIVISIONI
Immagine

Neanche il tempo di mandare in archivio il campionato appena concluso che ci viene già offerta la possibilità di proiettarci verso la prossima stagione. A servirla su un piatto d'argento è il Napoli che, all'indomani dell'ultima gara stagionale, ha ufficializzato il primo colpo da affidare alle sapienti mani di Rafa Benitez. Stiamo parlando del difensore francese Kalidou Koulibaly, classe '91, in arrivo dai belgi del Genk. Giocatore duttile, nonostante sia un marcantonio di un metro e 95 centimetri per 90 chilogrammi, è il classico investimento di prospettiva: un talento da sgrezzare, far ambientare nel nostro campionato e poi lanciare definitivamente nell'olimpo del calcio europeo, nel quale sembra poterci stare bene in virtù di buone doti e ampi margini di miglioramento.

Roccioso, dotato di tecnica discreta, bravo nel gioco aereo che sfrutta anche in proiezione offensiva, deve migliorare nell'uno contro uno, acquisendo maggiore malizia e in marcatura. Queste le sue principali caratteristiche sintetizzando anche i pareri eccellenti di due esperti di calcio, quali il procuratore Oscar Damiani e l'ex calciatore e consulente di mercato Gianni Di Marzio. "Koulibaly lo conosco bene – ha commentato Damiani -, è molto forte fisicamente, veloce e ha anche buona tecnica. Deve ancora migliorare, ma il calcio italiano dimostra come giocatori forti ma non completi possono diventare dei campioni". Sulla stessa lunghezza d'onda Di Marzio: "Giocatore fisico, molto alto, veloce e reattivo. Di testa è molto bravo, ma nell'uno contro uno ha qualche problema. Muscolare, valido quando viene messo sotto pressione. Non è attentissimo in marcatura, ma è un buon calciatore. Avrà comunque bisogno di un periodo di ambientamento".

Nella sua esperienza in Belgio, Koulibaly ha maturato minuti di campo importanti anche in Europe League (in tutto 18 presenze in due partecipazioni), un dettaglio che avrà avuto il suo peso nelle scelte degli operatori di mercato partenopei. Da non trascurare anche il discreto feeling con il gol che potrebbe portarlo a sfruttare gli schemi su calcio piazzato del Napoli. Al tirar delle somme, dunque, possiamo sbilanciarci nel dire – sia pure con largo anticipo – che il 23enne francese, con ogni probabilità, non partirà in prima fila nelle gerarchie di Benitez. Dovrà fare i conti con la concorrenza di Henrique, che si è imposto subito nell'undici titolare dal suo arrivo a gennaio e molto probabilmente con un altro acquisto di esperienza, ma non è escluso che alla lunga possa giocarsi chance importanti.

PRESENZE E GOL

2010-2011 Metz (Fra) 19 presenze e 1 gol
2011-2012 Metz (Fra) 22 presenze
2012-2013 Genk (Bel) 31 presenze e 1 gol
2013-2014 Genk (Bel) 33 presenze e 2 gol

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views