Fantacalcio, migliori assistman dopo la 17a: Callejon solo al comando
C'è un volto nuovo in testa alla classifica degli assistman di serie A, ma il suo inizio a giri altissimi non è certo una sorpresa o una novità. Stiamo parlando di Callejon, attaccante imprescindibile nel sistema di gioco del Napoli di Sarri. Sufficiente dare un'occhiata al rendimento del reparto offensivo dei partenopei in questo girone di andata: c'è stato l'exploit di Milik in avvio sino all'infortunio, la partenza a rilento di Insigne riscattata negli ultimi tempi e la novità Mertens "falso nueve" conseguente al flop di Gabbiadini al centro dell'attacco. In questo scenario, l'unica vera costante è stato lo spagnolo.
Anche le sue cifre testimoniano con efficacia il primato: sempre presente in serie A, 7 gol e 6 assist all'attivo, 6.28 di media e 7.41 di fantamedia. C'è però un aspetto che i numeri non raccontano e riguarda la sua capacità di sobbarcarsi un gran lavoro in copertura. Sacrificio e disponibilità che permettono ai napoletani di giocare con un tridente, a supporto del quale operano un elemento offensivo come Hamsik e un incursore a turno tra Zielinski e Allan. Da rifinitore è stata sua la migliore prestazione del weekend, grazie a due assist per Mertens e Chiriches.

Novità Marilungo, il ritorno di Diamanti
Ma l'ultimo turno ha fatto registrare anche un'altra doppietta, un ritorno nella nostra serie A per un giocatore parecchio sfortunato che, in carriera, ha dovuto fare i conti con numerosi e gravi infortuni. Stiamo parlando di Marilungo, determinante insieme a Mchedlidze, nel ritorno alla vittoria dell'Empoli sul Cagliari. Sue entrambe le giocate che hanno portato alle reti del compagno di attacco. Con i 4 già citati sono stati 17 i passaggi premiati da bonus. Tra le performance degne di nota, anche quella del palermitano Diamanti, abile con il terzo assist stagionale, a guidare la rimonta dei suoi sul Genoa; terzo anche per il laziale Milinkovic-Savic, determinante nel primo vantaggio di Keita.
Quante new entry tra gli assistman
Sono saliti a due, invece, il bolognese Viviani, ancora decisivo nella vittoria dei suoi sul Pescara, e il genoano Izzo. New entry gli altri passatori di giornata, molti dei quali spesso protagonisti nel tabellino dei marcatori, più che degli assistman. Tra gli altri il laziale Immobile, il friulano Zapata e il genoano Simeone, quest'ultimo autore di una partita perfetta condita anche da due gol, su uno dei quali ha beneficiato di un bel filtrante del compagno Luca Rigoni, anche lui al primo assist. Completano il quadro i palermitani Andelkovic e Nestorovski, il friulano Jankto e il bolognese Gastaldello.
Assist, classifica dopo 17 giornate
6 assist: Callejon (Napoli)
5 assist: Felipe Anderson (Lazio), Insigne (Napoli)
4 assist: Birsa (Chievo), Pjanic (Juventus), F. Zampano (Pescara), Perotti, Florenzi, Salah (Roma), Widmer (Udinese).
3 assist: Gomez (Atalanta), Krejci (Bologna), Di Gennaro (Cagliari), Tello (Fiorentina), Candreva, Joao Mario (Inter), Cuadrado (Juventus), Milinkovic-Savic (Lazio), Diamanti (Palermo), Regini (Sampdoria), Pellegrini (Sassuolo).
2 assist: Gagliardini (Atalanta), Viviani (Bologna), Isla, Sau (Cagliari), Castro (Chievo), Rohden (Crotone), Marilungo, Pasqual (Empoli), Badelj, Ilicic (Fiorentina), Izzo, Lazovic, Edenilson (Genoa), Icardi, Banega (Inter), Khedira, Alex Sandro, Dybala (Juventus), Basta, Lulic, Keita (Lazio), Abate, Suso, Niang (Milan), Zielinski, Hamsik, Ghoulam (Napoli), Aleesami (Palermo), Dzeko, Totti (Roma), Linetty, Quagliarella (Sampdoria), Politano (Sassuolo), Baselli, Boye, Belotti, Iago, De Silvestri, Molinaro (Torino), Badu (Udinese)
1 assist: D'Alessandro, Petagna, Freuler, Kurtic, Conti (Atalanta), Gastaldello, Sadiq, Mbaye, Verdi (Bologna), Pisacane, Barella, Murru, Padoin, Joao Pedro (Cagliari), Stoian, Sampirisi, Rosi, Falcinelli (Crotone), Maccarone, Saponara, Veseli, Pucciarelli (Empoli), Chiesa, Zarate, Kalinic, Milic, Tomovic (Fiorentina), Simeone, Rigoni, Rincon, Laxalt, Gentiletti, Ntcham, Veloso (Genoa), Kondogbia, Eder (Inter), Mandzukic, Chiellini (Juventus), Immobile, Radu, Cataldi, Biglia (Lazio), Paletta, Kucka (Milan), Strinic (Napoli), Nestorovski, Andelkovic, Bruno Henrique, Rispoli, Jajalo (Palermo), Crescenzi, Biraghi, Aquilani, Mitrita, Verre (Pescara), Strootman, De Rossi, Peres, El Shaarawy, Nainggolan (Roma), Silvestre, Praet, Alvarez, Muriel (Sampdoria), Gazzola, Ragusa, Lirola, Peluso (Sassuolo), Barreca, Ljajic, Obi, Benassi, Zappacosta (Torino), Zapata, Jankto, Fofana, Kums, De Paul, Hallfredsson (Udinese).