Fantacalcio listone Gazzetta, ruoli e quotazioni: guida CR7 con 60
Il giorno è arrivato: la pubblicazione del listone della Gazzetta dello Sport segna da anni l’avvio ufficiale della stagione de fantacalcio. E, come anticipato, questo giorno è oggi. Può scattare ufficialmente lo studio in vista dell’asta pre-campionato (tutti i cambi di ruolo), che quest’anno dovrà adeguarsi ai tempi diversi del calciomercato. Le trattative, infatti, chiuderanno a Ferragosto, meno di 24 ore prima dell’avvio della serie A. Tempi stretti, ma comunque per una volta funzionali a fare le proprie scelte senza correre il rischio che il mercato le scombini.
Anche quest’anno il listone è foriero di tante novità. C’è la quotazione senza precedenti di Ronaldo (60), di cui vi abbiamo già parlato, ma anche alcune sorprese regolamentari. La Magic della rosea per esempio ha introdotto una diversa modalità di attribuzione dell’assist, ma anche la figura del capitano che porta alla causa 0,5 punti in più per ogni mezzo voto superiore al 6 (e per converso 0,5 punti in meno per ogni mezzo voto inferiore). Diamo quindi un’occhiata ai giocatori più costosi del listone, ruolo per ruolo.
Portieri: Szczesny il più costoso
Nel primo fantacalcio dell’epoca moderna senza Buffon, nonché privo della rivelazione Alisson, il portiere più costoso ha legami con entrambi. Szczesny (17), infatti, ha sostituito il primo tra i pali della Juventus e ha fatto da chioccia al secondo, ai tempi della Roma. Seguono come valutazione l’interista Handanovic (16), alfiere nerazzurro che potrà finalmente giocare la Champions, è il neo-romanista Olsen (15), reduce dal Mondiale con la Svezia. Valutazione bassa è decisamente ridotta rispetto allo scorso anno per Donnarumma (12), superato anche dal neo-napoletano Meret (13), al momento infortunato, oltre che da Berisha (13) e Sirigu (13). 12 di quotazione anche per Audero, miglior portiere della B dello scorso anno ora alla Sampdoria, e Strakosha.
Difensori: comanda De Vrij
È il neo-interista De Vrij (22) il leader di prezzo della lista dei difensori: un diretto effetto dell’ultima stagione chiusa con sei gol all’attivo, prim’ancora che del passaggio nella squadra di Spalletti. Alle sue spalle un terzetto d’eccezione composto da Kolarov (21) e Alex Sandro (21), terzini con licenza di offendere, e Koulibaly (21), centrale dominatore anche nelle aree avversarie. Seguono in ordine sparso l’altro interista Skriniar (20), i neo-juventini Caldara (18) e Cancelo (17), con il primo che non partirà titolare, i romanisti Manolas (17) e Florenzi (16), il laziale Marusic (16), il milanista (ancora per poco) Bonucci (16).
Centrocampisti: leader Milinkovic
Si riparte dal miglior centrocampista dell’ultima serie A, quel Milinkovic Savic (29), capace di raggiungere agevolmente la doppia cifra con le sue capacità di incursore. Alle sue spalle tre elementi che la Gazza classifica come trequartisti di primo ruolo e centrocampisti di secondo (a seconda del sistema di gioco che usiate), ovvero Douglas Costa (27), Perisic (26) e Under (26). Centrocampisti “puri” Pastore (24), Pjanic (24) e Hamsik (23) pietre preziose della lista, seguiti da altri elementi con il doppio ruolo quali Calhanoglu (23), Nainggolan (23) e Chiesa (21). Quotazioni elevate anche per Khedira (23) e Cristante (23), 19 per il neo-acquisto bianconero Can.
Attaccanti: non c’è partita con CR7
Primo per distacco Cristiano Ronaldo con 60, decisamente più economici i primi inseguitori. Icardi (40) la spunta su Immobile (39) capocannoniere dell’ultimo torneo, che sopravanza il trequartista-attaccante Dybala (37). Buon piazzamento anche per Dzeko (34), seguito da Mertens (33, T/A). Riparte da 30 Belotti dopo l’ultima difficile stagione, 29 per Insigne (T/A), al pari del laziale Luis Alberto (T/A) per la prima volta nella lista degli attaccanti per chi usa le modalità di gioco tradizionali.