Fantacalcio listone, consigli per l’asta: i rigoristi delle 20 di A
La bravura di un fantallenatore, alla vigilia della prima asta della stagione, sta nello studio approfondito del listone (ruoli e quotazioni del listone Gazzetta) e nell'analisi dei singoli dettagli. Ogni aspetto va curato, ogni elemento statistico considerato (a proposito, ecco come cambia la valutazione degli assist). Una stagione può essere decisa da uno 0,5 in più o in meno ed è per questo che nessun elemento va lasciato al caso.
Oggi, in particolare, vogliamo occuparci degli specialisti dagli undici metri. Avere un paio di rigoristi in squadra potrebbe garantire un numero variabile tra i 5 e gli 8 gol, o anche di più se le scelte dovessero rivelarsi particolarmente indovinate. Si pensi, per esempio, ai giocatori che hanno fatto meglio lo scorso anno. A dominare la classifica di specialità ci sono tre attaccanti: il sampdoriano Quagliarella, il laziale Immobile e l'interista Icardi. Tutti e tre sono accomunati da un errore, con la differenza che i primi due ne hanno tirato uno in più rispetto al nerazzurro: otto contro sette. Cifre in ogni caso da capogiro e che hanno contribuito al loro piazzamento ai vertici della classifica dei capocannonieri.
Alle loro spalle ecco gli infallibili: lo spallino Antenucci su tutti, per la prima volta in doppia cifra in serie A, anche grazie a 5 penalty realizzati, buoni anche per la salvezza dei ferraresi. 4/4, invece, per il friulano De Paul e il fiorentino Thereau, uno in meno per il cagliaritano Barella che dimostra, anche così, la sua grande maturità che potrebbe fargli compiere il salto di qualità in questo campionato. Tra i peggiori tiratori, invece, avranno ansia di rifarsi Perotti, autore di 2 errori su 4 tentativi, idem Dybala ma su 5, 0/2 per Belotti e Politano.
I rigoristi di serie A 2018-2019
Atalanta: Gomez, Ilicic
Bologna: Falcinelli, Dzemaili, Destro
Cagliari: Joao Pedro, Barella
Chievo: Birsa
Empoli: Caputo
Fiorentina: Veretout, Thereau, Simeone
Frosinone: Dionisi
Genoa: Lapadula, Pandev
Inter: Icardi
Juventus: Cristiano Ronaldo, Dybala
Lazio: Immobile, Luis Alberto
Milan: Kessié, Higuain, Calhanoglu
Napoli: Mertens, Insigne
Parma: Ciciretti
Roma: Perotti, Dzeko, Pastore
Sampdoria: Quagliarella
Spal: Antenucci
Torino: Belotti, Ljajic
Udinese: De Paul, Lasagna