Fantacalcio listone, consigli per l’asta: i collezionisti di cartellini da evitare
Un bravo fantallenatore sa che, alla vigilia della prima asta del fantacalcio della stagione, non deve lasciare nulla al caso. Ogni dettaglio, ogni riferimento statistico, ogni spunto può rivelarsi decisivo per orientare la scelta su un giocatore o sull'altro (a proposito, avete dato un'occhiata al nostro listone di consigli?). Che si traduce naturalmente in una decisione d'investimento non banale, soprattutto per far quadrare i conti. È per questo che anche i cartellini gialli e rossi, che costituiscono malus di 0,5 e 1 punto, sono tutt'altro che da trascurare.
Ma chi sono i giocatori più cattivi del campionato? Il leader è un "insospettabile": il cagliaritano Barella, destinatario di 13 cartellini gialli nell'ultimo campionato. Un bottino che in termini fantacalcistici si traduce in 6,5 punti in meno, più dell'equivalente di due autogol, o come una giornata giocata in 10. Ma il promettente regista della squadra di Maran è in ottima compagnia. E sono soprattutto i centrocampisti a farsi valere (si fa per dire) in questo senso.
A quota 12 si fanno notare lo spallino Schiattarella, l'altro cagliaritano Cigarini (la mediana dei sardi è praticamente un bunker!) e il torinese Rincon, mentre l'unico rappresentante della difesa a queste quote è il fiorentino Pezzella (12) e la sorpresa è l'attaccante del Verona, ora passato alla Spal, Fares (12). Ma non è tutto, sempre in mediana troviamo un altro granata collezionista di gialli, Baselli (11), seguito a breve distanza dai difensori Vicari (10) e Peluso (10), rispettivamente di Spal e Sassuolo, mentre Brozovic, Ramirez, Viviani, Hetemaj, Lucas Leiva, Veretout, Kessie, Pulgar, Magnanelli e Valoti di cartellini ne hanno messi insieme 9.
Il record di espulsioni, invece, è del veronese Zuculini, arrivato a quota tre, mentre sono stati due i rossi sventolati sotto il naso di Goldaniga, ora al Frosinone, Pisacane (Cagliari), Gonzalez (Bologna) e Magnanelli (Sassuolo). Alcune curiosità in coda. Il portiere più ammonito è l'ex bolognese Mirante (5), ora alla Roma. L'esperto Palacio con 9 gialli è uno degli attaccanti più penalizzati, seguito da Pavoletti (8), Budimir (8), Berardi (7), Dzeko, Petagna, Ragusa, Perica e Borriello (6).