video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, la top 11 della 28.a giornata per Gazzetta e Corsport

Qual è stata la migliore formazione di fantacalcio scesa in campo nell’ultimo turno di campionato? Ve lo sveliamo incrociando i voti di Gazzetta e Corriere dello Sport.
A cura di Mirko Cafaro
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il percorso che conduce i fantallenatori da una giornata all'altra di campionato è fatto di studio, analisi, raccolta delle statistiche, valutazioni sui notiziari degli allenamenti e sulla lista degli indisponibili e naturalmente dulcis in fundo sulle probabili formazioni. Questo, naturalmente, in condizioni ideali e per quelli a cui piace fare tutto da soli. Ma se il tempo a disposizione non è molto e si è costretti, per forza di cosa, a perdere per strada qualche pezzo, ci siamo noi che accorriamo in vostro aiuto. Dopo la rassegna stampa delle pagelle e l'analisi dei migliori e peggiori, è il momento di decretare la migliore formazione capace di mettere d'accordo anche i pagellisti di Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

Doverosa premessa: per una volta abbiamo deciso di incrociare solo i voti dei due giornali, tralasciando le fantamedie, ovvero le medie arricchite dai bonus. Un modo per valutare, ancora una volta, chi sta giocando su alti livelli, a prescindere da gol e assist. Ne è scaturito un top undici schierato con il modulo 3-4-3 nel quale avremmo avuto l'imbarazzo della scelta, soprattutto per i ruoli più offensivi. Ma procediamo con ordine. Tra i pali avevamo a disposizione due alternative d'eccellenza: da una parte lo juventino Buffon, dall'altra il romanista De Sanctis. La discriminante, che ha determinato la scelta, è stata rappresentata dal mezzo voto in meno accordato dal Corriere al bianconero. 7.25 contro 7.5 di media e quindi spazio all'ex napoletano.

In difesa, pochi dubbi: hanno prevalso le medie praticamente perfette dell'interista Jonathan (7.5 da entrambi i giornali), del laziale Lulic (7) e dell'atalantino Yepes (7.25 di media, in virtù del 6.5 della Gazza e dell'8 del Corsport). Due dei tre giocatori hanno portato alla causa anche 7 punti di bonus (due gol per i primi due e l'assist del brasiliano), bottino che fa correre ulteriormente il tassametro della nostra fantasquadra. Prima alternativa ai tre: il romanista Torosidis, premiato con un 7 da entrambe le testate e anche a segno contro l'Udinese.

A centrocampo quindi, il primo della lista è l'atalantino Bonaventura con 8 di media, seguito dal compagno di squadra Moralez (7.5, in virtù del 7 della Gazza e dell'8 del Corriere). A chiudere il quartetto il romanista Nainggolan (7.5), vero mostro di continuità e il fiorentino Cuadrado (7.5), anche a segno contro il Chievo. A completare l'undici un tridente d'attacco davvero insolito: lo guida il parmense Cassano (7.75 di media), autore di una doppietta al Milan, insieme al laziale Keita (7.5), astro nascente del nostro calcio e dal sassolese Floro Flores (7.5) quest'ultimo autore di due assist nel match vinto contro il Catania.

Se ancora non vi bastasse l'analisi delle singole prestazioni, il punteggio complessivo della nostra fantasquadra, compreso di bonus, sarebbe un rotondo 119.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views