Fantacalcio Juventus: mercato chiuso, chi gioca e chi prendere
La falsa partenza, con due sconfitte di fila in altrettante gare, come mai accaduto nella storia moderna del club, ha fatto sollevare più di un dubbio sul progetto di rinnovamento avviato dalla Juventus. Eppure, a giudicare dalle operazioni realizzate, anche nell'ultimo giorno di calciomercato, la sensazione è che i de profundis intonati da più parti all'indirizzo della squadra di Allegri siano quantomeno intempestivi, poco fondati e in parte eccessivi. Basti pensare che, perso Draxler dopo un lungo inseguimento, la società è riuscita ugualmente ad assicurarsi due elementi rodati come Hernanes e Cuadrado, oltre al talentino Dybala in rapida ascesa, alla conferma di Morata e all'arrivo di un bomber esperto come Mandzukic.
Al ritorno su certi livelli dovrebbero contribuire poi i rientri dai rispettivi infortuni di Marchisio e Khedira, l'inserimento di Alex Sandro, elemento che può far la differenza sull'out di sinistra, oltre al rilancio di Pogba, ultimamente rimasto schiacciato dal surplus di responsabilità tecniche e di leadership. La sosta, pertanto, capita a proposito per Allegri, che sarà chiamato a dare una nuova impostazione ai bianconeri: un cambio di paradigma tattico che dovrebbe portare la squadra a giocare con un 4-3-3 dinamico con Hernanes e lo stesso Pogba da interni, Marchisio davanti alla difesa, Cuadrado e Dybala larghi a supporto di Mandzukic.
In ottica fantacalcio, dunque, il suggerimento è di non sottovalutare l'impatto che Hernanes potrebbe avere su questa squadra: il brasiliano ha tecnica, visione di gioco e possibilità di essere impiegato in più ruoli, oltre alla responsabilità di dover occuparsi di tutti i calci piazzati rimasti senza un padrone dopo le partenze di Pirlo e Tevez. Possibile anche il rilancio di Cuadrado. Morata e Mandzukic, inoltre, potrebbero dividersi un bottino di gol compreso, cadauno, tra i 10 e i 15 gol.
Quanto alla difesa, detto di Alex Sandro, ultimamente convince poco Lichtsteiner: distratto in difesa e poco propositivo in attacco, sembra stia mantenendo una maglia da titolare solo per carenza di alternative. Considerato il valore del giocatore, è sicuramente da rivedere. A margine qualche dubbio anche su Pogba, utilizzato fuori posizione, eccessivamente responsabilizzato, non sembra più lui. Anche in questo caso, sarà necessaria una prova d'appello.