58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Juventus: come cambia l’attacco con l’arrivo di Cuadrado

Cuadrado e Alex Sandro arricchiscono il gioco sugli esterni della Juventus. Inoltre Llorente resta e Morata rientra: quali soluzioni adotterà Allegri? Scopriamolo insieme.
A cura di Mirko Cafaro
58 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus si prepara ad accogliere Juan Cuadrado forse già in tempo per il big match del prossimo weekend con la Roma. Un colpo da tempo in canna dell'Ad Marotta. Considerato inizialmente un "piano B", da applicare solo in caso di mancato arrivo dell'atteso rinforzo in mediana, nel frattempo si è trasformato in elemento necessario per compensare il deficit di fantasia in mezzo al campo e per fornire maggiore imprevedibilità e palloni giocabili agli attaccanti juventini. Il colombiano, però, non è un trequartista ed è difficilmente adattabile al ruolo di interno di centrocampo; la sua posizione naturale è quella di esterno, in un tridente d'attacco o in un centrocampo a cinque, senza eccessivi compiti di copertura. Come potrebbe cambiare, dunque, il nuovo sistema tattico della Juve con il suo arrivo?

La prima sensazione è che l'amato 4-3-1-2 di Allegri possa finire momentaneamente in naftalina e che, anche in considerazione dell'arrivo dell'altro esterno Alex Sandro, si possa virare verso un 4-3-3 o, in alternativa, verso quel 3-5-2 che rappresenta la "coperta di Linus" bianconera ormai da quattro stagioni a questa parte. Possibile, dunque, che il nuovo undici possa essere schierato con Buffon tra i pali, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini (o Barzagli), Alex Sandro (o Evra) in difesa, Pogba, Marchisio, Pereyra (o Sturaro) in mediana – in attesa di Khedira – e davanti un terzetto composto da Cuadrado e Dybala, a sostegno di Mandzukic. Del resto, anche le ultime indicazioni del mercato juventino sembrano andare in questa direzione, con Llorente confermato in rosa – a dispetto delle numerose sirene europee – e Zaza smistato verso il West Ham dell'altro ex Ogbonna. La soluzione a tre punti non cozza neanche con l'ormai imminente rientro di Morata, che ha già dimostrato di poter svariare su tutto il fronte d'attacco, partendo anche largo.

L'alternativa con il folto centrocampo a cinque e la difesa a tre, invece, prevedrebbe l'introduzione di Barzagli a completare la linea dei difensori, Cuadrado preferito a Lichtsteiner sull'out di destra, Alex Sandro (o Evra) avanzato a sinistra sulla linea dei centrocampisti e Morata (o Dybala) a far coppia con Mandzukic in attacco. Per il momento, però, si tratta solo di ipotesi, in attesa di conoscere la direzione finale del mercato juventino. Del resto frecce del calibro di Cuadrado e Alex Sandro hanno bisogno di essere imbeccate a dovere e, al momento, nello schieramento di Allegri manca quel tocco di fantasia necessaria ad armare la loro corsa.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views