Fantacalcio, i nostri consigli per la 17a giornata di Serie A 2013/2014

Ultimo turno del 2013 e prima della pausa natalizia che si concluderà con il botto del derby meneghino che non varrà moltissimo ai fini della lotta scudetto ma che terrà incollati gli appassionati di calcio sul campo di San Siro per capire come finirà la sfida tra la nuova Inter di Thohir e il Milan rivoluzionato nella dirigenza. Ma non ci sarà solo Inter-Milan perchè la capolista Juventus sarà sul campo di Bergamo per cercare il filotto a "forza 9" tante, infatti potrebbero essere le vittorie consecutive che dovrebbero sancire un ulteriore avvicinamento al terzo scudetto consecutivo. Poi la Roma, impegnata all'Olimpico contro il fanalino di coda del Catania, fino al Napoli – terza forza del campionato – di scena al Sant'Elia di Cagliari.

PORTIERE
Certezza – Buffon (Juventus), con il record di imbattibilità già migliorato e con la possibilità concreta di poter agguantare il mito di Zoff non può essere che lui il punto fisso tra i pali delle fantaformazioni. Neto (Fiorentina), sta passando un ottimo periodo di forma e la squadra di Montella si è rilanciata verso le zone altissime della classifica
Scommessa – Reina (Napoli) a Cagliari non sarà una giornata di festa, da lavorare gli attaccanti sardi gli daranno da fare e bisognerà capire se avrà superato appieno i problemi fisici. Mirante (Parma) se il Parma si trova nelle zone medio alte della classifica lo si deve anche alle sue parate
Da evitare – Brkic (Udinese), la squadra non sta girando come dovrebbe e lui paga pegno. A Livorno è meglio evitare. Avramov (Cagliari) l'attacco viola è tra i clienti peggiori del momento.
DIFESA
Certezza – Vrsaljko (Genoa), oramai una garanzia sulla fascia e utile al fantacalcio per le sortite offensive che lo vedono spesso in zona gol. Benatia (Roma) prestazioni importanti e se ritornasse anche a segnare…
Scommessa – Campagnaro (Inter) da quando è tornato non si è più espresso come sa ma sta crescendo e magari il derby gli darà quello stimolo in più. Cacciatore (Verona), spadaccino delle prime giornate di campionato ha trovato la sua dimensione come esterno della difesa scaligera. Quando meno ce lo si aspetta, segna. Quindi…
Da evitare – Fernandez (Napoli) appare il punto debole della difesa partenopea spesso in difficoltà eccessiva in campionato. Marzorati (Sassuolo), reduce da un periodo negativo difficile che possa riscattarsi proprio ora.
CENTROCAMPO
Certezza – Vidal (Juventus), il guerriero del centrocampo bianconero sarà certamente protagonista anche a Bergamo, magari con qualche gol. Nainggolan (Cagliari) si è abituato a giocare a braccetto con i rumors di mercato e lo fa bene.
Scommessa – Muntari (Milan) contro la sua ex squadra spesso riesce a trovare stimoli importanti. Diamanti (Bologna) non escluso dalle critiche dei tifosi, è atteso da una prova di carattere e riscatto.
Da evitare – Guarin (Inter) altalenante e discontinuo. Le voci di mercato potrebbero anche togliergli le ultime motivazioni. Biglia (Lazio), elemento avulso in campo solamente per le tante defezioni

ATTACCO
Certezza – Tevez (Juventus) la tripletta potrebbe averlo sbloccato e così non si può che puntare su di lui. G.Rossi (Fiorentina) il capocannoniere del campionato è un altro giocatore su cui non si può fare a meno in rosa. Higuain (Napoli) tra assist e gol sempre positivo quando gioca
Scommessa – Palacio (Inter) le speranze nerazzurre sono tutte su di lui. Sarà osservato speciale ma potrebbe fare la differenza. Balotelli (Milan), stesso discorso fatto per l'argentino dell'Inter: SuperMario non ha mezzi termini o fallirà o sarà l'eroe di serata.
Da evitare – Bianchi (Bologna) nel brutto Bologna è tra i più brutti in assoluto. Di Natale (Udinese) non è certamente in un momento positivo. Meglio altre scelte. Zaza (Sassuolo) non riesce più a fare la differenza per la sua squadra
