Fantacalcio, i migliori assistman dopo 5 giornate: sorpresa Krejci in vetta
Sono trascorse solo cinque giornate, ma la sensazione che il Bologna abbia messo a segno un altro colpo dei suoi – basso costo, massima resa – è sempre più palpabile. Il riferimento è all'esterno Ladislav Krejci, esterno ceco classe '92, che in quest'avvio di stagione ha già strappato applausi, apprezzamenti e voti alti (6.3 di media e 6.9 di fantamedia). Schierato da esterno d'attacco nel tridente con Destro e Verdi, sempre titolare sin qui, non ha perso tempo per issarsi in testa alla classifica degli assistman. Monumentale, in particolare, l'ultima partita con la Sampdoria, nella quale oltre a rappresentare un pericolo costante sulla fascia sinistra ha scodellato i due cross da cui sono nati i gol dei suoi due compagni di reparto. E con la doppietta di mercoledì, sale al tre il computo stagionale, l'unico ad aver raggiunto questa quota.

Con quelli del ceco, sono stati 14 i passaggi premiati da bonus nella 5a giornata di serie A (qui tutte le pagelle del turno). In seconda posizione il gruppone con due ha accolto anche il clivense Birsa, ieri decisivo nella rete della vittoria di Castro, il romanista Totti, con la sua imbeccata monumentale per il primo gol di Dzeko al Crotone, e Candreva, protagonista in occasione del momentaneo 1-0 di Icardi. Tra le new entry, invece, alle vecchie conoscenze Salah, El Shaarawy, Florenzi, Pjanic e Tello, si sono aggiunte le sorprese De Paul dell'Udinese (strepitoso il suo filtrante per il centro di Zapata) e Joao Mario dell'Inter, con quest'ultimo sempre più padrone della scena nerazzurra. Completano il quadro il milanista Kucka e il palermitano Jajalo.
Assist, classifica dopo 5 giornate
3 assist: Krejci (Bologna)
2 assist: Birsa (Chievo), Pasqual (Empoli), Ilicic (Fiorentina), Candreva, Banega (Inter), Dybala (Juventus), Keita (Lazio), Insigne (Napoli), F. Zampano (Pescara), Totti (Roma), De Silvestri, Molinaro (Torino)
1 assist: Conti (Atalanta), Isla, Joao Pedro, Sau (Cagliari), Castro (Chievo), Rohden (Crotone), Tello, Tomovic (Fiorentina), Ntcham, Veloso, Izzo, Lazovic (Genoa), Joao Mario, Icardi (Inter), Pjanic, Alex Sandro, Khedira, Chiellini (Juventus), Cataldi, Felipe Anderson, Milinkovic-Savic, Biglia, Basta (Lazio), Kucka, Suso, Abate, Niang (Milan), Hamsik, Zielinski, Ghoulam, Callejon (Napoli), Jajalo, Aleesami (Palermo), Mitrita, Verre (Pescara), Salah, Florenzi, El Shaarawy, Perotti, Dzeko, Nainggolan (Roma), Alvarez, Regini, Muriel (Sampdoria), Peluso (Sassuolo), Benassi, Boye (Torino), De Paul, Hallfredsson, Badu (Udinese).