video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, i migliori assistman dopo 37 giornate: super Lichtsteiner

I consigli, le analisi e le statistiche per il vostro fantacalcio: la classifica dei migliori assistman di serie A. 11 passaggi premiati da bonus nella 37a giornata.
A cura di Mirko Cafaro
4 CONDIVISIONI
Immagine

Un pendolino svizzero, preciso come il marchio di fabbrica della sua nazione di provenienza impone e determinante come il Paese di adozione calcistica gli ha insegnato a essere. Stiamo parlando di Stephen Lichtsteiner, terzino della Juventus, da sei stagioni in Italia. Per capire la sua importanza nel sistema di gioco di Conte sarebbe sufficiente ripercorrere le cifre messe insieme in tre anni: otto gol, rendimento costante sempre al di sopra della sufficienza (quest'anno 6.71 di fantamedia) e un apporto fondamentale nella costruzione del gioco e soprattutto nella consegna dell'ultimo passaggio.

A proposito di quest'ultima voce statistica, nel campionato che sta volgendo al termine è già riuscito a fare meglio del precedente. Sette assist contro i sei del 2012/2013. L'ultimo contro la Roma, al 94′ di una gara piuttosto tesa, dopo l'ennesima sgroppata sulla destra imbeccata alla perfezione da Pogba. Arrivato sul fondo senza patire in lucidità, come pure sarebbe stato comprensibile, ha seminato un avversario e pescato con precisione chirurgica Osvaldo sul versante opposto dell'area di rigore. Con il settimo passaggio decisivo raggiunge così Borja Valero sul gradino più basso del podio di specialità, a una lunghezza da Cerci e Romulo e a due dal capolista Gervinho.

Contando il suo, sono stati undici i passaggi premiati dal sempre utile +1. Doppiettista di giornata l'interista Kovacic, bravo a mandare in porta Palacio e Icardi confermandosi in prospettiva la pietra angolare sulla quale ripartire nella prossima stagione nerazzurra. Scorrendo la classifica si registra il quinto assist per il veronese Gomez e il friulano Pereyra, abili rispettivamente a mandare in porta Hallfredsson e Di Natale. Quarto per il sassolese Berardi; secondo per il napoletano Zapata e l'altro friulano Lazzari. Completano il quadro le new entry Radovanovic (Chievo), Migliaccio (Atalanta) e Cana (Lazio).

La classifica degli assistman dopo 37 giornate:

Nove assist: Gervinho (Roma)
Otto assist: Cerci (Torino), Romulo (Verona)
Sette assist: Borja Valero (Fiorentina), Lichtsteiner (Juventus)
Sei assist: Cigarini (Atalanta), Alvarez (Inter), Pogba (Juventus), Higuain (Napoli), Florenzi (Roma), N. Sansone (Sassuolo), El Kaddouri (Torino)
Cinque assist: Moralez (Atalanta), Palacio (Inter), Pirlo (Juventus), Candreva (Lazio), Cassano, Biabiany (Parma), Ljajic, Totti (Roma), Pereyra (Udinese), Gomez, Toni (Verona)
Quattro assist: Barrientos, Lodi (Catania), Hetemaj (Chievo), Pasqual (Firoentina), Nagatomo, Jonathan, Guarin (Inter), Tevez (Juventus), Balotelli (Milan), Callejon (Napoli), Cassani, Parolo (Parma), Strootman (Roma), Eder (Sampdoria), Berardi (Sassuolo), Kurtic (Torino), Iturbe (Verona).

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views