Fantacalcio, i migliori assistman dopo 32 giornate: Gervinho in fuga

Ha messo la firma nella parziale rimonta della Roma in campionato scodellando assist con continuità impressionante. E se per i giallorossi il primo posto dista ancora otto lunghezze, per Gervinho la vetta in solitario della classifica dei migliori passatori è realtà. Dopo l'aggancio a Romulo e Cerci della scorsa settimana, il sorpasso è arrivato nella 32esima giornata grazie al suggerimento che è valso il momentaneo 1-0 di Destro contro il Cagliari. In tutto fanno nove, ai quali vanno aggiunti anche i sette gol in 28 presenze per una fantamedia di 7.41.
Contando l'assist del romanista sono stati undici i passaggi premiati da bonus nell'ultimo weekend. Stabile il podio con Cigarini, Alvarez e Higuain a quota sei in terza posizione, le migliori prestazioni dopo quella dell'ivoriano portano le firme dell'altro romanista Florenzi, suggeritore nel 3-0 di Destro e del torinese El Kaddouri, rifinitore nell'1-1 di Farnerud, che valgono per entrambi il quinto passaggio vincente e la quarta piazza. Scorrendo ancora la classifica, quarto stagionale per l'interista Nagatomo (per la prima rete di Icardi al Bologna), per il parmense Cassani (passaggio perfetto per il gol-vittoria di Parolo) e per lo juventino Pirlo (2-0 di Llorente al Livorno).
Completano il quadro il terzo del catanese Barrientos, il secondo del laziale Keita, del romanista Nainggolan e del torinese Meggiorini. New entry della specialità: l'altro laziale Mauri.
La classifica degli assistman dopo 32 giornate
Nove assist: Gervinho (Roma),
Otto assist: Cerci (Torino), Romulo (Verona)
Sei assist: Cigarini (Atalanta), Alvarez (Inter), Higuain (Napoli)
Cinque assist: Borja Valero (Fiorentina), Lichtsteiner, Pogba (Juventus), Cassano (Parma), Totti, Florenzi (Roma), El Kaddouri (Torino), Toni (Verona)
Quattro assist: Moralez (Atalanta), Lodi (Catania), Nagatomo, Jonathan, Guarin (Inter), Pirlo, Tevez (Juventus), Candreva (Lazio), Cassani, Parolo, Biabiany (Parma), Strootman (Roma), Eder (Sampdoria), Kurtic (Torino), Pereyra (Udinese).