Fantacalcio, i migliori assistman dopo 12 giornate: sorpresa Masina

Nuovi protagonisti alla ribalta nella nostra classifica degli assistman dopo la 12a giornata di serie A. Il primo nome ad attirare l'attenzione è quello del genoano Lazovic che, contro il Frosinone, ha fatto pentole e coperchi sfornando l'imbeccata per entrambi i gol e sfiorando anche la marcatura in proprio, direttamente su punizione. Una mano santa per Gasperini e i rossoblù rimasti anzitempo in dieci per l'espulsione di De Maio. Il giocatore serbo fa così il suo esordio nel nostro ranking direttamente in terza posizione. Un gradino più in alto a quota tre, ecco l'altra sorpresa: il bolognese Masina, rilanciato dalla cura-Donadoni, abile ad adeguare tatticamente la retroguardia con l'inserimento di Rossettini sull'out di destra per consentire all'italo-marocchino di proiettarsi con più frequenza in attacco. Giocatore da tenere d'occhio, al momento è anche il miglior assistman tra i difensori. Con lui ha sfornato il terzo passaggio vincente anche il fiorentino Ilicic, protagonista di un avvio di stagione con i fiocchi anche per effetto di quattro gol.
Con i quattro già citati, sono stati undici gli assist premiati da bonus nell'ultimo weekend. Degne di nota anche le performance dello juventino Cuadrado, salito a quota due in virtù del suggerimento per la rete di Evra direttamente da calcio d'angolo contro l'Empoli e del sassolese Berardi, due anche per lui dopo aver mandato in gol Sansone contro il Carpi. Completano il quadro di giornata diverse new entry: l'interista Palacio (per il gol di Kondogbia contro il Torino), il romanista Nainggolan (per Gervinho nel derby), lo juventino Khedira (per Mandzukic), il palermitano Andelkovic ("torre" per Gilardino contro il Chievo) e Jorginho (per Higuain con l'Udinese).
Classifica dopo 12 giornate
4 assist: Bonaventura (Milan), Meggiorini (Chievo)
3 assist: Moralez (Atalanta), Masina (Bologna), Saponara (Empoli), Ilicic (Fiorentina), Insigne (Napoli), Pjanic (Roma)
2 assist: Gomez (Atalanta), Gabriel Silva (Carpi), Lazovic, Birsa (Chievo), Zielinski (Empoli), Borja Valero, Alonso (Fiorentina), Dionisi, Soddimo (Frosinone), Cuadrado, Dybala (Juventus), Lulic, Klose (Lazio), Higuain, Allan, Gabbiadini (Napoli), Quaison, Vazquez (Palermo), Maicon, Florenzi (Roma), Muriel (Sampdoria), Berardi (Sassuolo), Belotti, Bruno Peres (Torino), Viviani (Verona)
1 assist: D'Alessandro (Atalanta), Rizzo, Oikonomou, Brienza (Bologna), Borriello, Matos (Carpi), Mattiello, Gobbi (Chievo), Maccarone, Croce (Empoli), Mati Fernandez, Rossi, Kalinic, Bernardeschi, Vecino (Fiorentina), Chibsah, Paganini (Frosinone), Gakpe, Pavoletti, Ntcham, Rincon (Genoa), Palacio, Ljajic, Biabiany, Icardi, Telles, Kondogbia (Inter), Khedira, Alex Sandro, Morata, Pereyra (Juventus), Cataldi, Keita, Djordjevic, Felipe Anderson (Lazio), Bacca, Bertolacci, Montolivo, Kucka, Luiz Adriano (Milan), Jorginho, Ghoulam, Mertens, Hamsik (Napoli), Andelkovic, Hiljemark, Gilardino, Lazaar (Palermo), Nainggolan, Manolas, Gervinho, Iago (Roma), Carbonero, Fernando, Eder, Soriano, Pereira, Barreto, Cassani (Sampdoria), Floro Flores (Sassuolo), Maxi Lopez, Avelar (Torino), Aguire, Felipe, Thereau, Di Natale, Kone (Udinese), Sala, Moras, Hallfredsson (Verona)