Fantacalcio, i migliori assistman del campionato: sorpresa Romulo

C'è tanto centrocampo nella classifica degli assistman di serie A. E non potrebbe essere altrimenti per una specialità che richiede capacità di impostazione, piedi buoni e senso della porta. Ma non è poi così scontato saper scegliere gli uomini in grado di esibirsi con buona continuità nella produzione di bonus. Quest'anno, in particolare, c'è un leader del tutto inatteso dopo 26 giornate. Stiamo parlando del veronese Romulo, assoluto craque delle fantaleghe, rilanciato da Mandorlini dopo le stagioni trascorse in panchina in quel di Firenze.
Il brasiliano ne ha già distribuiti otto che si aggiungono ai cinque gol per una fantamedia di 7,17. Alle sue spalle un altro collezionista di bonus: il torinese Cerci, già capolista della classifica dei centrocampisti goleador con 11 reti, impreziosite da 7 passaggi vincenti per 7,69. A completare il podio l'interista Alvarez (anche 4 gol e 6,75), appaiato a quota sei con il napoletano Higuain (13 e 8,29), primo attaccante della lista.

Ma non c'è solo la classifica generale (la trovate a margine del post) da tenere d'occhio. Prima di concentrarci sul prossimo turno, che avrà inizio sabato 8 marzo, mandiamo in archivio il 26.o osservando più nel dettaglio gli ultimi giocatori premiati dal prezioso +1. Sette in tutto con lo juventino Lichtsteiner sugli scudi grazie alla quinta prodezza stagionale che gli ha permesso di mandare in porta il compagno Llorente contro il Milan. Da segnalare anche il quarto assist del parmense Biabiany, decisivo nell'1-0 dei suoi sul Sassuolo; terzo per l'atalantino Denis, abile a servire un pallone d'oro per la rete del definitivo 2-1 di Cigarini contro il Chievo. Completano il quadro: Astori (Cagliari) e Guarente (Chievo) al secondo e le new entry Ibraimi (Cagliari) e Mustafi (Sampdoria).
La classifica dopo 26 giornate:
Otto assist: Romulo (Verona)
Sette assist: Cerci (Torino)
Sei assist: Alvarez (Inter), Higuain (Napoli)
Cinque assist: Cigarini (Atalanta), Borja Valero (Fiorentina), Lichtsteiner, Pogba (Juventus), Cassano (Parma), Gervinho (Roma), Toni (Verona)
Quattro assist: Guarin (Inter), Tevez (Juventus), Candreva (Lazio), Biabiany (Parma), Totti, Strootman (Roma), Kurtic (Torino).
