Fantacalcio Frosinone: chi prendere in serie A
Ha bruciato sul traguardo il Bologna conquistando la promozione diretta e ora si prepara ad affrontare il primo campionato di serie A della sua storia con un allenatore esordiente, Roberto Stellone, che ha fatto esperienza prima nel settore giovanile della società e poi trascinando la prima squadra dall'ex C1 alla serie cadetta, sino all'Olimpo del calcio nazionale. Stiamo parlando del Frosinone, macchina da gol dell'ultimo torneo con 62 reti (secondo solo al Pescara), utili a raggiungere l'obiettivo finale nonostante le 49 al passivo che hanno fatto scivolare la retroguardia laziale sino all'undicesima piazza.
Ora, con la serie A alle porte, qualcosa dovrà necessariamente cambiare, anche se un'ossatura di base c'è. Servirà qualcosa di più soprattutto in difesa. Esperienza e qualità che i frusinati possono comunque annoverare dalla metà campo in su. Proviamo, dunque, a fare il punto sui talenti da tenere d'occhio in vista della prossima asta del fantacalcio. Su tutti, spicca la coppia d'attacco, capace di mettere insieme 27 gol in tandem: Federico Dionisi e Daniel Ciofani. Classe '87 il primo, di due anni più grande l'altro, entrambi complementari sia fisicamente sia tatticamente.
Si sono ritrovati a Frosinone dopo due percorsi diversi: il primo ha assaggiato subito la serie A a Livorno, salvo poi fare una lunga gavetta in B a Salerno e ancora con i toscani, poi il passaggio ai portoghesi dell'Olhanense (8 gol lo scorso anno) e l'approdo alla corte di Stellone. Ciofani, invece, ha peregrinato a lungo nelle serie inferiori, segnando caterve di gol in Seconda e Prima Divisione, prima di trascinare i laziali in B. Rapido e tecnico Dionisi, forte fisicamente e abile nel gioco aereo Daniel, hanno tutte le carte in regola per fare bene anche al piano di sopra. Da tenere d'occhio a margine, anche l'esperto centrocampista Soddimo e il difensore Blanchard, bravi a coniugare qualità e quantità e anche dotati di un discreto vizio del gol (tre a testa).