video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Fiorentina: conosciamo Basanta, leader della difesa

Nazionale argentino, Josè Basanta approda alla Fiorentina dal Monterrey. Analizziamo il suo acquisto in ottica fantacalcio: caratteristiche, numeri, possibilità di essere titolare.
A cura di Mirko Cafaro
3 CONDIVISIONI
Immagine

Un leader per la difesa di Montella. Non può essere definito diversamente il nuovo acquisto della Fiorentina: il centrale argentino Josè Basanta. Anzi, a pensarci bene, un altro appellativo calzante è possibile: vincente. Il classe '84, proveniente dai messicani del Monterrey, infatti, ha vinto praticamente tutto a livello di club: due campionati nazionali, una InterLiga e tre Champions centroamericane (Concacaf). Prima ancora si è imposto, giovanissimo, anche nella serie B argentina con l'Olimpo, torneo vinto nel 2006-2007, per poi diventare un punto di riferimento per la squadra in cui è cresciuto, l'Estudiantes e appunto per il Monterrey. In carriera, anche la recente partecipazione al Mondiale con la maglia dell'Argentina, con cui ha collezionato due presenze contro Svizzera (pochi minuti di gioco) e Belgio (da titolare).

Difensore centrale vecchio stampo, gran fisico (188 cm per 84 kg), mancino, bravo in marcatura e nell'anticipo. Basanta fa della forza la sua qualità principale: difficile superarlo nell'uno contro uno, è abilissimo a francobollare l'attaccante di turno lasciandogli poco spazio per ragionare ed eventualmente guardare la porta. Leader naturale, dovunque abbia giocato ha conquistato tutti per carisma e personalità.  Non molto tecnico, può dare il meglio di sé in una difesa a quattro e con un compagno con qualità complementari, capace di far ripartire l'azione (Gonzalo Rodriguez). In ottica fantacalcio, qualità ed esperienza suggeriscono una maglia da titolare quasi assicurata. Inoltre, la sua bravura nel gioco aereo rende possibile anche qualche interessante bonus. Da prendere senza grossi tentennamenti.

PRESENZE E GOL

2003-2006 Estudiantes (Arg) 11 presenze e 1 gol
2006-2007 Olimpo (Arg) 32 presenze e 1 gol
2007-2008 Estudiantes (Arg) 25 presenze e 1 gol
2008-2014 Monterrey (Mex) 208 presenze e 7 gol

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views