video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Fiorentina: chi è Kalinic, numero 9 per Sousa

Kalinic, attaccante croato classe ’88, è approdato alla Fiorentina dal Dnipro. Analizziamo le sue caratteristiche tecnico-tattiche anche in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si è presentato con un gol alla prima apparizione in maglia viola (amichevole vinta per 2-1 contro i greci dell'Iraklis) e miglior biglietto da visita non poteva esserci per Nikola Kalinic, attaccante classe '88, di nazionalità croata, approdato alla corte di Paulo Sousa dopo l'esperienza con il Dnipro. Toccherà a lui, dividere con Rossi e Babacar gli spazi previsti per la prima punta di ruolo (con Pepito che può agire anche da trequartista o in appoggio a un terminale offensivo) nel modulo della Fiorentina e raccogliere l'eredità di Mario Gomez, delusione di mercato delle ultime due stagioni.

Nome meno altisonante il suo, ma sicuramente credibile, a giudicare dalle referenze degli operatori di mercato e dalle cifre che ha collezionato in carriera. 37 i gol in 86 partite con la squadra ucraina, impreziositi dall'ultima finale di Europe League disputata da protagonista (con tanto di gol) nella sconfitta per 3-2 dal Siviglia. Attaccante forte fisicamente (187 cm per 84 kg), ma anche dotato di discrete qualità a livello tecnico e tattico. Buoni piedi e una spiccata predilezione per il gioco palla a terra, che fa di lui un riferimento offensivo per gli inserimenti dei compagni e non soltanto un attaccante di sfondamento. Unica pecca in carriera il flop in Premier League con il Blackburn, ma c'è chi giura si sia trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e il successivo exploit ottenuto in Ucraina sembra avvalorare questa posizione. In ottica fantacalcio, è un giocatore da tenere d'occhio e sul quale puntare come terzo-quarto componente del reparto. Potrebbero rivelarsi soldi ben investiti.

PRESENZE E GOL

2005-2006 Hajduk Spalato (Cro) 6 presenze
2006 Pula (Cro) 12 presenze e 3 gol
2006-2007 Sibenik (Cro) 8 presenze e 4 gol
2007-2009 Hajduk Spalato (Cro) 53 presenze e 32 gol
2009-2011 Blackburn (Ing) 44 presenze e 7 gol
2011-2015 Dnipro (Ucr) 86 presenze e 37 gol

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views