video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Europei consigli, portieri: da Neuer alla scommessa Rui Patricio

Entriamo nel vivo dell’analisi dei possibili protagonisti del prossimo Europeo. Tra i portieri, dietro i soliti noti non mancano gli affari per il fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
1 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dalla pubblicazione delle quotazioni Gazzetta per il fantacalcio degli Europei, è il momento di entrare nel vivo dell'analisi dei possibili protagonisti. Riflettori puntati sui portieri, ruolo cruciale in una competizione così breve. Ruolo che richiede una serie di valutazioni non solo riguardanti le qualità individuali dei diretti interessati, ma anche la stabilità delle rispettive difese, oltre a qualche speculazione sempre possibile sulla complessità dei gironi di pertinenza.

Il top di gamma, sotto ogni punto di vista, è il tedesco Neuer: grandi abilità individuali, difesa forte, nazionale favorita per il successo finale e girone iniziale non irresistibile (Polonia, Ucraina e Irlanda del Nord). Certi lussi, però, vanno pagati e potrebbero rivelarsi costosi in una logica di equilibrio della spesa. È per questo che val la pena osservare anche le altre possibili soluzioni. Un gradino sotto si posizionano il francese Lloris e il belga Courtois: il primo è un portiere di buon livello, gioca per la nazionale di casa e potrà contare su un inizio piuttosto morbido con Romania, Svizzera e Albania; più forte il secondo a livello individuale, ma il Belgio non sembra avere la stessa stabilità difensiva dei transalpini e in più dovrà vedersela con Italia, Svezia e Irlanda.

Investimenti abbastanza sicuri potrebbero rivelarsi anche lo spagnolo De Gea, ma quel girone con Croazia, Turchia e Repubblica Ceca preoccupa un po' sotto il profilo delle reti incassate; l'inglese Hart, anche se storicamente i numeri 1 della Regina sono sempre un terno al lotto e naturalmente l'italiano Buffon, pur con tutte le incognite che accompagneranno la nazionale di Conte. La possibile sorpresa, infine, potrebbe arrivare dal girone F, dove il Portogallo del numero 1 Rui Patricio potrebbe rivelarsi un buon cliente in un raggruppamento particolarmente abbordabile (con Austria, Islanda e Ungheria). Magari una scelta utile a risparmiare qualche credito in avvio salvo poi dover fare ricorso al mercato più avanti, a meno che i lusitani non riescano in un nuovo exploit, al momento però poco prevedibile.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views