video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Europei consigli: Girone D, su quali squadre e giocatori puntare

Chi passerà il turno tra Spagna, Croazia, Turchia e Rep. Ceca e quali sono i giocatori che potrebbero fare la differenza anche al fantacalcio? Scopriamolo insieme.
A cura di Mirko Cafaro
31 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nella nostra analisi in ottica fantacalcio dei gironi di Euro 2016 è il momento del raggruppamento più competitivo della manifestazione. Stiamo parlando del D composto dai campioni in carica della Spagna, dalla Croazia che ha fatto tribolare parecchio l'Italia nelle fasi di qualificazione e sembra potersi proporre come sorpresa dell'intera manifestazione, dalla ritrovata Repubblica Ceca e dalla sempre ostica Turchia della vecchia conoscenza italiana Fatih Terim (ex di Fiorentina e Milan). Il primo turno offre subito il piatto forte del possibile "spareggio" anticipato per il secondo posto tra Croazia e Turchia; alla Spagna contro i cechi, invece, la possibilità di escludere quasi subito un possibile concorrente dalla corsa agli ottavi.

Squadre favorite

È il raggruppamento più complicato da pronosticare. L'equilibrio regnerà sovrano e qualche sorpresa potrebbe non mancare. Sulla carta le squadre con le maggiori possibilità di approdo agli ottavi, tuttavia, restano Spagna e Croazia. La formazione di Del Bosque, seppure meno brillante e più "anziana" rispetto a quattro anni fa (e senza Xavi), può contare comunque su un discreto mix tra elementi emergenti – tra cui il sorprendente Nolito, autore di 12 gol quest'anno con il Celta e di 4 centri in 8 presenze con la nazionale – ed esperti con Ramos e Iniesta a far da guida ai reparti principali. Quanto ai croati, la rosa sembra aver raggiunto un livello di qualità e maturazione che potrebbe spingere la squadra a bissare, o andare oltre, il Mondiale del '98 disputato proprio in Francia. Tra le possibili outsider, qualche chance in più per la Repubblica Ceca, che può contare su un gruppo solido soprattutto nei reparti di difesa e centrocampo.

Giocatori da tenere d'occhio al fantacalcio

Coerentemente con i pronostici, gli spagnoli da prendere in considerazione sono il portiere Casillas, arrivato a quota 35 primavere ma ancora integro e affidabile; i difensori Jordi Alba e Ramos, pericolosi anche in proiezione offensiva; il solito Iniesta e la possibile sorpresa Koke e lo juventino Morata che, però, partirà ad handicap a causa di un infortunio che potrebbe fargli saltare la prima partita. Quanto ai croati, la rosa è di assoluto livello soprattutto dalla metà campo in su con Modric, Rakitic e Perisic, davanti ai quali Mandzukic è il terminale ideale. Meno garanzie dalla difesa con gli stagionati Corluka e Srna. Nel caso vogliate scommettere su Repubblica Ceca o Turchia, i nomi sono quelli di Cech, Suchy e Rosicky da una parte; Calhanoglu e Arda Turan dall'altra.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views