Fantacalcio Europei consigli: Girone B, su quali squadre e giocatori puntare
Continuiamo a passare in rassegna gli otto gironi di Euro 2016 in ottica fantacalcio. È il turno del raggruppamento B, dove sarà di scena il derby britannico tra Inghilterra e Galles, con quest'ultima alla prima partecipazione a un Europeo (in precedenza era riuscito a staccare il pass per un'edizione di Mondiali), oltre a Slovacchia e Russia che si giocheranno con ogni probabilità la seconda posizione alle spalle della formazione di Roy Hodgson. Il calendario mischia subito le carte con Inghilterra-Russia e Galles-Slovacchia alla prima giornata; un programma che potrebbe regalare qualche sorpresa, vista la consueta imprevedibilità dei match d'esordio.
Squadre favorite
Come anticipato, sul passaggio del turno dell'Inghilterra non dovrebbero esserci grossi dubbi o rischi. La squadra di Hodgson ha saputo rinnovarsi favorendo l'ascesa di numerosi elementi giovani e di talento; qualche dubbio permane sulla difesa, ma non dovrebbe costituire un ostacolo alla qualificazione agli ottavi. Alle sue spalle, esclusa la cenerentola Galles, nonostante la presenza di top player quali Bale e Ramsey, la corsa è a due e vede favorita di un'incollatura la Slovacchia degli "italiani" Hamsik e Kucka. La Russia resta un cliente scomodo, ma nella complicata transizione successiva al divorzio con Capello, la squadra sembra avere qualche difficoltà nel ricambio generazionale soprattutto in difesa.
Giocatori da tenere d'occhio al fantacalcio
Coerentemente con i pronostici, gli elementi su cui puntare in casa Inghilterra sono gli emergenti Alli, Sterling e Kane. Il primo, classe '96 del Tottenham, è uomo d'ordine di metà campo, dotato di buona capacità di lettura del gioco e di interdizione; il secondo di due anni più vecchio – si fa per dire – ha già maturato una buona esperienza internazionale con Liverpool e Manchester City, ha corsa, dribbling e buon senso del gol; Kane, infine, si è laureato capocannoniere della Premier League e non sembra volersi fermare con il cambio di casacca.
Quanto alla Slovacchia, la colonna portante è composta da Skrtel, Kucka e Hamsik, piccola scommessa sull'ex pescarese Weiss, fantasioso esterno con buone capacità realizzative. Se, invece, foste intenzionati a puntare sulla Russia, al momento gli unici in grado di fornire garanzie sono la punta Dzyuba e l'esterno offensivo Shatov. Il primo, in particolare, è un ariete di 196 cm, 27 anni, che nell'ultima stagione allo Zenit ha realizzato 22 gol, ai quali si aggiungono gli otto realizzate nelle fasi di qualificazione.