video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Empoli: chi è Ronaldo, nuovo regista di Giampaolo

Brasiliano di nascita, ma italiano di formazione calcistica, Ronaldo approda all’Empoli per sostituire Valdifiori. L’analisi delle sue caratteristiche anche in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
11 CONDIVISIONI
Immagine

Non sarà facile sostituire una pedina fondamentale come Valdifiori, determinante nell'ultima scalata dell'Empoli verso i grandi palcoscenici della A, ma i toscani ci provano ugualmente puntando in alto. La scelta è in fatti ricaduta su…Ronaldo. Omonimo del fenomeno interista e dell'altro fenomeno alla corte del Real Madrid, il giocatore brasiliano (è originario di Caxambu do Sul) ha una formazione calcistica quasi completamente italiana. Classe '90, è approdato al Mantova già nel 2007, squadra con cui ha esordito in B nel 2010. A seguire, ha maturato esperienza con Padova, Grosseto sempre nella serie cadetta e poi Catanzaro in Prima Divisione, dove è arrivato attraverso l'Empoli che controlla il suo cartellino dal gennaio 2013. Nella stagione successiva ha anche disputato un campionato in maglia azzurra, ma solo poche presenze prima del passaggio – sempre in prestito – alla Pro Vercelli dove, superato un fastidioso infortunio, ha giocato un ruolo fondamentale nella corsa salvezza dei piemontesi.

Centrocampista centrale, rapido e forte fisicamente, nonostante una taglia fisica non da granatiere (177 cm per 78 kg), è il classico riferimento della manovra, abile a costruire gioco e dotato di un'ottima visione, ma bravo anche a sacrificarsi in copertura. Buon tiro dalla distanza, è in grado di ricoprire più posizioni sul fronte d'attacco e si diletta anche nel battere i calci piazzati facendo spesso centro. Nell'ultima stagione sono stati tre i suoi gol in 16 presenze. In ottica fantacalcio, un giocatore da seguire con attenzione: potrebbe essere protagonista di un exploit risultando utile, almeno inizialmente, a completare il reparto a prezzi contenuti.

PRESENZE E GOL

2009-2010 Mantova (B) 10 presenze
2010-2011 Padova (B) 11 presenze e 1 gol
2011-2012 Grosseto (B) 23 presenze
2012-gen.2013 Grosseto (B) 7 presenze
gen.-giu.2013 Catanzaro (C1) 13 presenze
2013-2014 Empoli (B) 5 presenze
2014-2015 Pro Vercelli (B) 16 presenze e 3 gol

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views