Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: sorprese Saponara e Alonso

È stata la giornata dei bis, la seconda di campionato, soprattutto tra difensori e centrocampisti goleador. A spiccare sono quest'ultimi, tra i quali si registrano gli exploit di Saponara dell'Empoli, Birsa del Chievo e Baselli del Torino. Il più atteso, tra i tre, era sicuramente l'empolese dopo l'ottimo girone di ritorno dello scorso campionato, concluso con 7 gol e 2 assist da febbraio in poi. Anche in questo torneo ha subito iniziato in maniera lanciata con due gol nei match persi contro Chievo e Milan. E a proposito dei veronesi, si erano un po' perse le tracce di Birsa che ha stupito tutti con due gol e altrettanti assist: un giocatore del tutto rinato alla corte di Maran. Stessa sorte del torinese Baselli che con Ventura potrebbe aver finalmente trovato un mentore capace di lanciarlo definitivamente.
Guardando agli altri goleador della mediana, nell'ultimo weekend è tornato a battere un colpo il palermitano Rigoni, dopo i nove centri del 2014-2015; magistrale la punizione con cui Pjanic ha domato la Juventus dando il la alla vittoria; da seguire anche il ritorno su buoni livelli dell'atalantino Gomez, a cui ha giovato cominciare la preparazione con i nerazzurri dal primo giorno utile; primo centro in A per il carpigiano Di Gaudio. Chiudiamo con i difensori goleador, tra i quali c'è stato un altro giocatore capace di ripetersi, il fiorentino Alonso, a segno anche contro il Torino; il dirimpettaio Moretti, però, ha impedito ai viola di aggiudicarsi i tre punti in palio con il gol del 3-1 dopo il pari di Quagliarella e il centro del già citato Baselli. Primo gol anche per l'atalantino Stendardo.
Classifica centrocampisti goleador dopo 2 giornate
Due gol: Birsa (Chievo), Saponara (Empoli), Baselli (Torino)
Un gol: Gomez (Atalanta), Di Gaudio, Lazzari (Carpi), Soddimo (Frosinone), Biglia (Lazio), Hamsik (Napoli), Rigoni (Palermo), Pjanic, Florenzi (Roma), Fernando (Sampdoria), Jankovic (Verona)
Classifica difensori goleador dopo 2 giornate
Due gol: Alonso (Fiorentina)
Un gol: Stendardo (Atalanta), El Kaoutari (Palermo), Moretti (Torino)